Laurea in Infermieristica (Legnago)
(abilitante alla professione sanitaria di infermiere)

Corso disattivato non visibile

Medicina, Farmacologia ed Infermieristica (2007/2008)

Codice insegnamento
4S01579
Crediti
6
Coordinatore
Francesco Bertoldo

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Medicina interna 2 MED/09-MEDICINA INTERNA secondo anno primo semestre Francesco Bertoldo
Farmacologia 2 BIO/14-FARMACOLOGIA secondo anno primo semestre Ugo Moretti
Infermieristica clinica (applicata alla Medicina generale) 2 MED/45-SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE secondo anno primo semestre Maria Cristina Pignata

Obiettivi formativi

Modulo: Farmacologia
-------
Fornire allo Studente gli strumenti conoscitivi e metodologici necessari per lo svolgimento dei ruolo dell'infermiere nella gestione e nel controllo delle terapie farmacologiche e nel compito dell'educazione farmacologica nei confronti dei pazienti.


Modulo: Infermieristica clinica (applicata alla Medicina generale)
-------
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di: identificare e valutare i problemi di assistenza infermieristica connessi al decorso delle principali malattie, condurre un accertamento mirato; dedurre i problemi reali e potenziali, monitorarli, identificare e descrivere l’assistenza inf. anche di tipo educativo, ed applicare e monitorare correttamente le prescrizioni diagnostiche e terapeutiche.


Modulo: Medicina interna
-------
1) Apprendimento di aspetti clinici e di cenni di terapia di alcune patologie tra le piu’ frequenti in ambito internistico 2)Riconoscimento e valutazione dei sintomi di malattia, della loro evoluzione e dei fondamenti di terapia sulla base delle conoscenze fisiopatologiche.

Programma

Modulo: Farmacologia
-------
Principi di farmacologia generale: il mercato dei farmaci in Italia, vie di somministrazione, vita di un farmaco nell’organismo, come funzionano i farmaci (farmacodinamica), farmacoterapia, modalità di somministrazione e calcolo di dosaggio di un farmaco, reazioni avverse ai farmaci. Caratteristiche principali delle più importanti classi di farmaci: azione, indicazioni e reazioni avverse


Modulo: Infermieristica clinica (applicata alla Medicina generale)
-------
Approccio clinico-infermieristico alla persona con problemi respiratori, insufficienza cardiaca, insufficienza epatica e cirrosi epatica, diabete mellito. Competenze inf. nei relativi accertamenti diagnostici . Assistenza infermieristica e monitoraggio del pz , educazione al paziente e/o care giver all’autocura. Ruolo e responsabilità infermieristica nella corretta preparazione della terapia nelle diverse modalità di somministrazione e monitoraggio degli effetti della stessa nei pazienti.


Modulo: Medicina interna
-------
- ASPETTI CLINICI e TERAPEUTICI di alcune tra piu’ frequenti patologie in ambito internistico
-- DEFINIZIONE E VALUTAZIONE DELLE POSSIBILI CAUSE DI SINTOMI e SEGNI DI MALATTIA: dolore toracico, addominale, dispnea, tosse, cianosi, emoftoe, ematemesi, melena, edema, febbre, ittero, stipsi, diarrea,:
PRINCIPALI ELEMENTI DIAGNOSTICI DI TIPO CLINICO, LABORATORISTICO E STRUMENTALE

Modalità d'esame

Modulo: Farmacologia
-------
esame scritto + colloquio orale


Modulo: Infermieristica clinica (applicata alla Medicina generale)
-------
Al termine del corso si intende valutare che lo studente abbia raggiunto gli obiettivi attraverso una prova scritta più colloquio orale.


Modulo: Medicina interna
-------
Esame scritto + colloquio orale





© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits