Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive - ordinamento fino all'a.a. 2005/2006

Corso disattivato

Farmacologia, endocrinologia, immunologia - Farmacologia

Codice insegnamento
4S00297
Docenti
Guido Francesco Fumagalli, Roberto Leone
crediti
3
Settore disciplinare
BIO/14 - FARMACOLOGIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
II semestre dal 1-mar-2007 al 13-giu-2007.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

II semestre

Non inserito.

Obiettivi formativi

Far apprendere agli studenti le basi della farmacologia in modo che possano fare propri concetti di base importanti per la comprensione dei rischi e dei benefici associati all'uso dei farmaci e fondamentali per la tutela della salute del cittadino. Il corso analizza i meccanismi d'azione, la generazione degli effetti, la farmacocinetica e le reazioni avverse dei farmaci con particolare riferimento ad alcune delle classi più frequentemente utilizzate in ambiente motorio e sportivo. Infine il corso fornisce le basi culturali per una corretta applicazione nel contesto motorio dei principi su cui si basano gli studi clinici controllati.

Programma

-Basi dell'interazione farmaco-recettore; concetti di legame ed effetto; modulazione della risposta recettoriale
Indici e termini che definiscono l'azione di farmaci
-Recettori canale: classificazione, struttura e funzione; recettore nicotinico muscolare e centrale : attivazione, generazione del potenziale di placca; potenziale d'azione e contrazione muscolare; desensitizzazione; modulazione farmacologica del sistema nicotinico (curari, depolarizzanti, inibitori AChE)
-Modulazione dell'attività di recettori accoppiati a proteine G; concetto di secondo messaggero e sistemi di controllo (naturali e farmacologici) della concentrazione di cAMP e Ca.i principali sistemi di trasduzione.
-Modulazione farmacologica di recettori adrnergici, in particolare betaAR
-Simpaticomimetici indiretti, bloccanti del reuptake e altri meccanismi/sistemi su cui interferiscono farmaci psicostimolanti
-Farmacologia del dolore. Sistema oppioide
-Farmacologia dell'infiammazione: FANS, meccanismi d'azione ed effetti collaterali
-Farmacologia dell'infiammazione: corticosteroidi e meccanismo d'azione di farmaci attivi su recettori intracellulari
-Farmacocinetica: basi della diffusione dei farmaci nel corpo. Assorbimento: vie di somministrazione, differenze, vantaggi e rischi connessi con le diverse modalità di somministrazione.
-Farmacocinetica: il destino delle sostanze una volta entrate nel circolo sanguigno: distribuzione (concetto di volume di distribuzione), eliminazione (concetto di emivita e clearance); regole generali di farmacocinetica che consentono di predire l'andamento della concentrazione plasmatica di un farmaco e/o le alterazioni su essa indotte da situazioni inusitate (es. attività motoria intensa o presenza di disfunzioni patologiche)
- Reazioni avverse da farmaci
- Sperimentazione clinica

Modalità d'esame

Scritto e orale

Materiale didattico

Documenti



© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234