Laurea in Ostetricia
(abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (verona)

Corso disattivato non visibile

Scienze umane fondamentali - Psicologia generale

Codice insegnamento
4S01594
Docente
Silvia Savazzi
crediti
1
Settore disciplinare
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1°anno 2°semestre dal 5-mar-2007 al 4-mag-2007.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

1°anno 2°semestre

Non inserito.

Obiettivi formativi

Evidenziare i principali presupposti teorici delle varie abilità cognitive e fornire strumenti metodologici per la comprensione del funzionamento psichico, in modo da stimolare nello studente interesse, fascinazione e giudizio critico per gli argomenti trattati.

Programma

Percezione: principi fondamentali della sensazione e dell'esperienza percettiva. Apprendimento: modelli di apprendimento tradizionali e approcci cognitivi. Memoria: modelli di memoria, organizzazione delle informazioni e meccanismi dell'oblio. Emozioni: teorie, funzioni e modalità di espressione delle emozioni. Motivazioni: teorie della motivazione e pulsioni alla guida del comportamento. Linguaggio: abilità linguistiche e comunicative. Intelligenza: struttura dell'intelletto umano, evoluzione e fattori differenziali. Pensiero: forme di ragionamento e soluzione di problemi. Attenzione: selezione delle informazioni e divisione delle risorse cognitive. Coscienza: elaborazione consapevole delle informazioni ed elaborazione implicita.

Modalità d'esame

Esame Orale

Materiale didattico

Documenti





© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits