Specialist degree in Medicine and Surgery (single cycle)

Course partially running (all years except the first)

Systematic pathology I - Allergologia e Reumatologia: lezioni

Course code
4S01150
Name of lecturers
Silvano Adami, Lisa Maria Bambara, Claudio Lunardi, Maurizio Rossini
Number of ECTS credits allocated
2.5
Academic sector
MED/16 - RHEUMATOLOGY
Language of instruction
Italian
Site
VERONA
Period
2nd semester lessons (1st-5th years) dal Feb 12, 2007 al May 18, 2007.

To show the organization of the course that includes this module, follow this link * Course organization

Lesson timetable

2nd semester lessons (1st-5th years)

To view lesson hours, consult* click in order to view the timetable here  

Learning outcomes

Reumatologia:
Conoscenza delle basi anatomo funzionali delle strutture articolari e muscolo scheletriche. Conoscenza della struttura e fisiologia dei tessuti connettivi, del tessuto osseo e del liquido sinoviale. Obiettività reumatologica elementare: analisi dei segni e dei sintomi. Conoscenza delle indagini di laboratorio utili in reumatologia. Classificazione a grandi linee delle malattie reumatiche. Conoscenza della epidemiologia, fisiopatologia, sintomatologia clinica, linee guida diagnostiche delle malattie reumatiche più frequenti. Conoscenza delle basi fisiopatologiche su cui si impostano le linee terapeutiche delle malattie reumatiche principali.

Allergologia:
Il corso di Allergologia ha come obiettivo prinicipale quello di mettere in grado lo studente di riconoscere una patologia allergica nella pratica clinica futura.

Syllabus

Focalizzare gli elementi clinici che giustifichino l’intervento dello specialista Reumatologo. Saper distinguere a livello clinico l’osteoartrosi dalle artriti. Conoscere gli elementi di diagnosi differenziale tra l’artrite reumatoide e le spondiloartriti. Saper cogliere gli elementi clinici che possono far sospettare una malattia multisistemica reumatica con particolare riferimento alle connettiviti e vasculiti. Saper impostare un iter laboratoristico specifico per le malattie reumatiche. Saper interpretare i risultati dei principali esami di laboratorio di pertinenza reumatologica. Saper riconoscere le lesioni radiologiche elementari della patologia osteoarticolare.

Assessment methods and criteria

La prova orale sarà preceduta da una prova scritta a quiz (30) a risposta multipla di cui una soltanto corretta. Sarà ammesso alla prova orale chi avrà ottenuto un punteggio complessivo di almento 16/30 (ogni
risposta corretta vale 1 punto). La valutazione complessiva del candidato terrà conto sia della prova scritta che di quella orale. La prova orale verterà preferibilmente su argomenti giudicati carenti in base alla prova scritta.

Teaching aids

Documents



© 2002 - 2024  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234