Specialist degree in Medicine and Surgery (single cycle)

Course partially running (all years except the first)

Physiology II and Psychology - Fisiologia

Course code
4S01167
Name of lecturers
Giovanni Berlucchi, Leonardo Chelazzi
Number of ECTS credits allocated
10
Academic sector
BIO/09 - PHYSIOLOGY
Language of instruction
Italian
Site
VERONA
Period
2nd semester lessons (1st-5th years) dal Feb 12, 2007 al May 18, 2007.

To show the organization of the course that includes this module, follow this link * Course organization

Lesson timetable

2nd semester lessons (1st-5th years)

To view lesson hours, consult* click in order to view the timetable here  

Learning outcomes

Fornire le conoscenze di Fisiologia e Psicologia utili alla professione medica

Syllabus

 l’organizzazione anatomo-funzionale del rene e la specializzazione funzionale delle varie parti del nefrone;
 i meccanismi molecolari e cellulari del funzionamento dei reni e l’importanza della formazione dell’urina per la regolazione dell’equilibrio idrico-salino e acido base;
 le basi bioenergetiche del metabolismo basale e del metabolismo di attività e le necessità di apporto calorico e qualitativo dell’organismo;
 i meccanismi nervosi ed ormonali per la regolazione dell'assunzione di alimenti e di acqua;
 le strutture, i meccanismi e i controlli implicati nei quattro grandi settori della fisiologia del canale alimentare: motilità, secrezione, digestione ed assorbimento;
 le strutture e i meccanismi delle ghiandole endocrine e la loro coordinazione da parte del sistema ipotalamo-ipofisi;
 le strutture e i meccanismi degli organi di senso e dei loro centri nel sistema nervoso;
 le strutture e i meccanismi degli organi di moto e dei loro centri nel sistema nervoso;
 le strutture e i meccanismi della regolazione del ciclo sonno-veglia;
 i meccanismi molecolari e cellulari della plasticità neuronale;
 le basi psicologiche e neuropsicologiche dell'apprendimento, della memoria, della percezione, dell'attenzione, della motivazione, dell'intelligenza e del linguaggio;
 le differenze e le interazioni fra gli emisferi cerebrali, e le basi biologiche della coscienza percettiva.

Assessment methods and criteria

Colloquio orale con almeno due (ma di solito tre) docenti del corso

Teaching aids

Documents



© 2002 - 2024  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234