Laurea specialistica in Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione

Corso disattivato

Diritto sanitario e responsabilità etiche - Diritto pubblico del lavoro

Codice insegnamento
4S01782
Docente
Christian Longo
crediti
1
Settore disciplinare
IUS/09 - ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
L 1° anno 2°semestre dal 5-mar-2007 al 15-giu-2007.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

L 1° anno 2°semestre

Non inserito.

Obiettivi formativi

Data una breve introduzione relativa all’oggetto, i fini e le ripartizioni del diritto pubblico del lavoro, il corso sarà successivamente suddiviso in due moduli: il primo, in particolare, finalizzato alla conoscenza del contratto collettivo di lavoro, della sua evoluzione storica, nonché delle problematiche attinenti l’applicazione, l’interpretazione e l’estensibilità dell’istituto alla luce delle più recenti interpretazioni dottrinali e giurisprudenziali. La seconda parte del corso sarà dedicata all’analisi della legislazione sociale. Scopo del corso è quello di fornire allo studente il complesso delle nozioni di base nelle materie trattate, il cui apprendimento consentirà di acquisire gli strumenti necessari per un’autonoma comprensione della ratio degli istituti esposti e delle problematiche sottese ai casi concreti che si vengano a prospettare in tale campo.

Programma

-La contrattazione collettiva: aspetti storico-evolutivi della disciplina; problematiche e soluzioni giurisprudenziali in materia di contratto collettivo.
-La legislazione sociale: il sistema previdenziale italiano; l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro; le principali prestazioni assistenziali;

Modalità d'esame

A conclusione del corso, gli studenti dovranno sostenere un esame scritto formulato su schema a risposta multipla; qualora la loro preparazione non risultasse sufficiente alla prova scritta, dovranno sostenere un esame orale.

Materiale didattico

Documenti



© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234