Laurea specialistica in Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione

Corso disattivato

Scienze della prevenzione - Epidemiologia nell'ambito della statistica medica

Codice insegnamento
4S01786
Docente
Giuseppe Verlato
crediti
1
Settore disciplinare
MED/01 - STATISTICA MEDICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
L 1° anno 1°semestre dal 1-nov-2006 al 31-gen-2007.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

L 1° anno 1°semestre

Non inserito.

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di: 1) misurare quantitativamente la diffusione di una malattia attraverso il calcolo della prevalenza e dell'incidenza; 2 ) valutare l'impatto sulla salute di fattori di rischio, attraverso il calcolo del rischio attribuibile, del rischio relativo e dell'odds ratio.

Programma

1) Introduzione all’Epidemiologia: definizione di Epidemiologia; esito, parametro di occorrenza, determinante; modificatore d’effetto, confondente. 2) Misure di occorrenza: prevalenza, incidenza cumulativa, incidenza. 3) Misure di associazione: Rischio attribuibile, Rischio relativo, Odds Ratio.

Modalità d'esame

L’esame si articola in una prova scritta e in un colloquio orale. La prova scritta è costituita da test a scelta multipla e da esercizi con risposta libera; durante la prova viene messo a disposizione dello studente un computer con un foglio elettronico. Il colloquio orale verte sulla prova scritta.

Materiale didattico

Documenti



© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234