Non inserito.
Lo studente deve essere in grado di riconoscere tutti gli aspetti motori del corpo umano e dell'esercizio fisico attraverso l'esperienza teorico-pratica di una lezione di educazione fisica.
Il solido umano: nomenclatura, assi e piani fondamentali.
Aspetti della motricità educativa: psicologico, fisiologico e tecnico.
Elementi statici della motricità: atteggiamenti, posizioni, classificazione tipologica delle posizioni.
Elementi dinamici della motricità: il movimento, classificazione del movimento, l’esercizio, elementi tecnici dell’esercizio, forme di esecuzione dell’esercizio, classificazione dell’eercizio ginnastico, elementi didattici dell’esercizio, esercizi elementari, ordinativi e di applicazione.
La lezione di educazione fisica: parte figurativa, costitutiva, didattico-metodologica.
La didattica dell’educazione fisica: obiettivi, programmazione delle attività,scelta delle attività, tipi di insegnamento.
L’azione in classe: comportamento degli allievi, presentazione dell’attività, reazioni alla prestazione, conduzione della classe.
Il problema della valutazione.
Orale
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234