Laurea in Logopedia
(abilitante alla professione sanitaria di logopedista)

Corso disattivato non visibile

Scienze della prevenzione e dei servizi sanitari (II anno - II sem.) (2006/2007)

Codice insegnamento
4S01720
Crediti
2
Coordinatore
Albino Poli
Altri corsi di studio in cui è offerto

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Igiene generale e applicata 1 MED/42-IGIENE GENERALE E APPLICATA Lezioni 2°semestre Albino Poli
Medicina legale 1 MED/43-MEDICINA LEGALE Lezioni 2°semestre Zeno De Battisti

Obiettivi formativi

Modulo: Igiene generale e applicata: lo studente dovrà conoscere l’epidemiologia delle malattie infettive e non infettive; dovrà essere in grado di individuare i determinanti di salute e di malattia e i fattori di rischio, sia in ambito comunitario (ospedale-case di riposo-RSA) che territoriale; dovrà conoscere gli strumenti di prevenzione più idonei per la tutela della salute nelle diverse realtà operative assistenziali. L’insegnamento si propone di: sviluppare l’epidemiologia delle malattie infettive e cronico degenerative; fornire gli strumenti teorici per valutare il ruolo dell’ambiente e degli stili di vita sulla salute umana; di fornire le basi per la prevenzione primaria e secondaria delle malattie infettive e non infettive.

Modulo: Medicina legale: Il corso si propone di sensibilizzare gli studenti alle principali problematiche della Medicina Legale, con particolare attenzione al rapporto sanitario-paziente ed alla responsabilità professionale, utili nel futuro svolgimento della attività sanitaria.

Programma

Modulo: Igiene generale e applicata
-------
• Concetto di salute e di malattia. Concetto di determinante di salute, di causa di malattia, di fattore di rischio.
• Inquadramento delle misure di prevenzione primaria, secondaria terziaria. Criteri per valutare l’efficacia degli interventi di prevenzione
• Epidemiologia delle malattie infettive e non infettive in Italia (profilo epidemiologico temporale, distribuzione spaziale, fattori di rischio e di protezione).
• I modelli di trasmissione delle malattie infettive e parassitarie (sorgenti di infezione, modelli di trasmissione degli agenti patogeni, patogenicità e virulenza, trasmissibilità, condizioni dell’ospite).
• Le misure di prevenzione delle malattie infettive (accertamento diagnostico, notifica, indagine epidemiologica, isolamento, disinfezione e disinfestazione; vaccino profilassi e sieroprofilassi).
• Epidemiologia e gli interventi di prevenzione delle infezioni nosocomiali (con particolare approfondimento delle infezioni delle vie urinarie, della ferita chirurgica e dell’apparato respiratorio).
• I concetti di base dell’epidemiologia e della prevenzione delle malattie cronico-degenerative: cardiopatia ischemica, diabete mellito e tumori; prevenzione primaria (fattori di rischio) e secondaria (test di screening).
• Elementi di igiene ambientale (microclima e rischi d’inquinamento negli ambienti ospedalieri; raccolta e allontanamento dei rifiuti ospedalieri).
• Elementi di organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale.


Modulo: Medicina legale
-------
Introduzione alla Medicina Legale e sua partizione. Nozioni elementari di Diritto. Il nesso si causalità materiale. Rapporto sanitario-paziente; consenso informato; stato di necessità; segreto professionale. I reati contro la persona. Attività di informativa all’Autorità Giudiziaria: referto, omissione di referto, denuncia di reato. Elementi di responsabilità professionale.

Modalità d'esame

Modulo: Igiene generale e applicata
-------
Esame scritto.


Modulo: Medicina legale
-------
La valutazione dell’apprendimento viene attuata attraverso esame scritto + colloquio orale.





© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits