L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
Medicina del lavoro | 1 | MED/44-MEDICINA DEL LAVORO | L 2° anno 1°semestre |
Luigi Perbellini
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Igiene generale | 2 | MED/42-IGIENE GENERALE E APPLICATA | L 2° anno 1°semestre |
Stefano Tardivo
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Infermieristica preventiva e di comunità | 2 | MED/45-SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE | L 2° anno 1°semestre |
Giuliana Faccini
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Modulo: Infermieristica preventiva e di comunità
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• Riconoscere gli obiettivi, le tipologie di utenti, gli strumenti, i modelli operativi che caratterizzano il nursing di comunità
• Identificare le tappe della progettazione educativa (analisi dei bisogni, definizione degli obiettivi e dei criteri di valutazione di processo e di risultato, definizione del piano operativo) e valutarne le applicazioni per interventi rivolti a gruppi di persone sane o a rischio.
Modulo: Igiene generale
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L’insegnamento di Igiene si propone di sviluppare la comprensione dell’epidemiologia delle malattie infettive e cronico degenerative e di valutare il ruolo dell’ambiente e degli stili di vita sulla salute umana.
Modulo: Medicina del lavoro
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Alla fine dell’insegnamento di Medicina del lavoro lo studente sarà in grado di analizzare i principali fattori di rischio presenti nei contesti lavorativi, con particolare approfondimento di quelli presenti nell’ambito sanitario, allo scopo di mettere in atto le adeguate misure di comportamento e di prevenzione.
L’insegnamento di Igiene si propone di sviluppare la comprensione dell’epidemiologia delle malattie infettive e cronico degenerative e di valutare il ruolo dell’ambiente e degli stili di vita sulla salute umana.
L’infermieristica preventiva e di comunità introduce lo studente alla metodologia del nursing di comunità; si propone, inoltre, di sviluppare conoscenze e metodi per l’esercizio di competenze educative nei confronti degli utenti e delle loro famiglie in contesti ospedalieri e territoriali.
Modulo: Infermieristica preventiva e di comunità
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Analisi dei concetti di salute, benessere, educazione e promozione della salute.
Modelli teorici teorici di riferimento nell’educazione alla salute
La sequenza logico - temporale della progettazione educativa: analisi dei bisogni, definizione degli obiettivi e dei criteri di valutazione di processo e di risultato, definizione del piano operativo.
L’assistenza sanitaria territoriale: destinatari e forme di integrazione.
Modulo: Igiene generale
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Epidemiologia e profilassi delle malattie infettive, epidemiologia e profilassi delle malattie cronico-degenerative, strumenti e metodi della prevenzione primaria e secondaria, epidemiologia e profilassi delle infezioni correlate alla pratiche assistenziali.
Modulo: Medicina del lavoro
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- pericoli e i rischi: definizione e conoscenza delle relative tecniche di valutazione.
- le vie di assorbimento dei tossici occupazionali e dare un significato al concetto di dose.
-Il concetto di limite di sicurezza negli ambienti di lavoro (TLV).
-Il significato delle norme protezionistiche e il ruolo dei lavoratori rispetto ai processi di prevenzione stabiliti dalle norme.
-Raccolta ed utilizzo delle informazioni scientifiche sulle situazioni di rischio occupazionale.
-Le possibilità di prevenzione relativamente ai più frequenti fattori di rischio:
a)prodotti chimici di uso comune;
b)movimentazione dei carichi;
c)turni di lavoro;
d)carcinogeni professionali;
e)gas anestetici e farmaci antiblastici;
f)allergeni professionali;
g)radiazioni non ionizzanti.
Modulo: Infermieristica preventiva e di comunità
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Prova scritta con domande a risposta multipla e a risposta aperta , prova orale.
Modulo: Igiene generale
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SCRITTO - la tipologia di esame (test a risposta multipla) + ORALE
Modulo: Medicina del lavoro
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Esame scritto.
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