Laurea specialistica in Odontoiatria e Protesi dentaria (ciclo unico)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Informatica

Codice insegnamento
4S00093
Docente
Alberto Fenzi
crediti
4
Settore disciplinare
INF/01 - INFORMATICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
lezioni 2°semestre dal 19-feb-2007 al 19-mag-2007.

Orario lezioni

lezioni 2°semestre

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Fornire le basi dell’Informatica and Communication Technology, nonchè le competenze pratiche per l’utilizzo delle principali applicazioni informatiche.-

Programma

PARTE PRIMA:

Concetti fondamentali dell’Informatica. L’evoluzione del computer e dei suoi componenti.
La Codifica Decimale, Binaria, Exadecimale. Hardware: Il Modello di Von Neumann. La CPU. Le memorie: RAM, ROM, l’unità di misura della memoria: bit, byte e suoi multipli; Periferiche: di input, di output, Software: Sistemi operativi: funzioni principali, file system, creazione di cartelle, salvataggio e apertura di files. Software applicativo: Elaboratori di testo ( WORD), Fogli Elettronici ( Excel), Power Point, Reti e Internet.

PARTE SECONDA (16 ore)

1. Il Sistema Operativo. Desktop, Risorse del Computer, Configurazione dell’Ambiente. Finestre. Cartelle e files. Copia, Incolla, Spostamento di Files e Cartelle. Esplora Risorse. Principali impostazioni di sistema.
2. Il Word Processor (1). Apertura e chiusura di un elaboratore testi. Barre degli Strumenti. Impostazione di Pagina: Bordi, Intestazioni, Piè di pagina, Margini e Orientamento. Salvataggio di un documento. Formattazione del Carattere: grassetto, corsivo, sottolineato. Font e loro dimensionamento. Formattazione del Paragrafo: Interlinea, Rientri e Spaziatura.
3. Il Word Processor (2) Modelli di documento, Struttura di un documento. I documenti master e i documenti secondari. Indici e Sommario. Mappa del Documento. Sezioni. Tabelle. Gestione delle Immagini. Didascalie. Elenchi puntati e numerati.
4. Il Foglio Elettronico (1) Apertura e chiusura di una cartella del foglio di calcolo; Salvataggio; Nominare singoli fogli. Colonne, Righe, Celle, Etichette, Numeri e Formule. Formattazione del testo: grassetto, corsivo, sottolineato. Inserimento ed eliminazione di righe e di colonne. Formato Celle: Numerico, allineamento, unione di celle. Bordi
5. Il Foglio Elettronico (2) Esempi di calcolo con semplici funzioni logico-matematiche e statistiche. Riferimenti di cella assoluti e relativi. Creazione di Grafici. Impostazione della stampa: anteprima di stampa, margini, personalizzazione dell’intestazione e del piè di pagina.
6. Reti e Internet. Le reti di calcolatori: LAN, WAN, Internet. Browser web. Gestione della posta elettronica. Motori di Ricerca. Medline
7. Power Point Utilizzo dell’applicativo per produrre alcune semplici presentazioni animate
8. Illustrazione ed impiego di un applicativo per la gestione dell’ambulatorio Odontoiatrico
9. Elementi di Photoshop 7

Modalità d'esame

Consisterà nel produrre in aula informatica un semplice elaborato che comprenda Word, Excel, Power Point, Internet

Materiale didattico

Documenti



© 2002 - 2021  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234