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2°anno 2°semestre |
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Al termine del corso lo studente è in grado di rapportarsi con la persona affetta da: disturbo d’ansia generalizzata, disturbo depressivo, disturbo psicotico, disturbo grave di personalità; valutarne le disabilità e pianificare gli interventi riabilitativi
Modalità d’intervento nell’incontro con la persona in stato d’ansia generalizzata
Modalità d’intervento nell’incontro con la persona depressa
Modalità d’intervento nell’incontro con la persona con disturbi psicotici (delirante, allucinata)
Modalità d’intervento con la persona con grave disturbo di personalità
Il colloquio intervista. La relazione operatore assistito: implicazioni psichiche e implicazioni corporee
Risvolti pratici nella gestione del processo identificatorio
Pianificazione, attuazione e valutazione dell’intervento riabilitativo
METODI DIDATTICI
Brain storming, brevi lezioni frontali, soluzione di casi/problema (Problem Solving), lavori a piccoli gruppi (Cooperative learning), role playing. La scelta di metodologie attive si propone di coinvolgere lo studente e considerarlo non tanto oggetto dell’insegnamento quanto piuttosto soggetto dell’apprendimento.
Testi di riferimento | |||||
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
M. Persiani-M. D'Onghia | Fondamenti di diritto della previdenza sociale (Edizione 2) | Giappichelli | 2018 | 9788892105232 |
Sono previste tre verifiche in itinere mediante test strutturati o soluzione di casi in date da concordare con gli studenti e una discussione orale
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