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Acquisire le conoscenze relative ad un modello di assistenza globale, personalizzata e continua centrato sui bisogni specifici della donna gravida e della famiglia che:
-contempli gli aspetti clinici dell’evento;
-consideri la persona nella sua interezza, con la sua storia, il suo vissuto, le sue percezioni, i suoi messaggi, il suo sentire, le sue aspettative;
-valorizzi la centralità della donna, il suo processo emotivo e l’unicità dell’evento in un contesto relazionale, che attivi le competenze materne portando la donna ad essere protagonista del percorso nascita.
OBIETTIVO INTERMEDIO: LA GRAVIDANZA
Fornire allo studente le nozioni di base su:
-l’evoluzione fisiologica della gravidanza come evento biologico, sociale e psicoemotivo della vita della donna;
-lo sviluppo morfologico e sensoriale dell’embrione e del feto;
-le modificazioni morfologiche e funzionali naturali e le esigenze indotte sull’organismo dal quadro gravidico;
-i bisogni della sfera psico-sociale della donna gravida.
Processo di assistenza ostetrica
 Concetto di fisiologia e di salute
 Definizione di assistenza ostetrica;
 La tutela della fisiologia: Assistenza globale, personalizzata e continua;
 Definizione di gravidanza fisiologica secondo OMS;
 La gravidanza come evento biologico, sociale ed emotivo:
 Evento biologico
 le modificazioni dell’organismo materno;
 Evento sociale
 il contesto ambientale/culturale;
 Evento emotivo
 la consapevolezza della gravida della sua trasformazione;
 Caratteristiche dei tre trimestri:
 aspetto fisico, dinamico, emozionale;
 aspetto ambientale/relazionale;
 i bisogni specifici della donna in gravidanza;
 Analisi dello sviluppo sensoriale del feto durante la vita prenatale:
 Le competenze psicologiche e neurosensoriali del feto;
 come avviene lo sviluppo motorio del feto;
 le modalità di adattamento;
 lo sviluppo degli organi sensoriali (tatto, olfatto, gusto, udito, vista);
 la prima esperienza extrauterina;
 Il legame prenatale madre/bambino
 Il formarsi della genitorialità la relazione madre-bambino
La relazione terapeutica
La gravidanza ed i suoi correlati psicofisiologici e dinamici;
 Fattori favorenti la comunicazione;
 Comunicazione e relazione di aiuto;
 La relazione ostetrica/donna e coppia in gravidanza;
 La relazione ostetrica, gravida;
 La relazione ostetrica, partoriente;
 La relazione di aiuto in travaglio-parto;
 Aspetti tecnici della conduzione di un incontro/colloquio;
 L’attivazione delle competenze della donna.
 Modelli e protocolli operativi:
 L’ostetrica e la capacità di una comunicazione efficace;
 Modelli di relazione di aiuto in gravidanza in travaglio, parto ;
 Il supporto alla sofferenza e dolore in travaglio;
 La fase di accertamento: la raccolta dati relativi a:
 anamnesi: familiare, personale fisiologica e patologica remota e attuale, storia ostetrica remota e attuale, sociale, sessuale e lavorativa;
 l’importanza dell’anamnesi nella selezione delle gravidanze; definizione del rischio in gravidanza;
 le manifestazioni riferite dalla donna
 i bisogni della sfera fisica ed emotiva
 ispezione: generale e locale ( rilievo segni di probabilità, osservazione fisica della donna);
 palpazione: le manovre di Leopold;
 ascoltazione: stetoscopio, ultrasuoni ( localizzazione del BCF in rapporto alla presentazione)
 esplorazione ( esame con lo speculum, aspetto cervice uterina, esame vaginale, modificazioni forma e volume consistenza utero, segni di Piskaczec, Hegar, Osiander)
 misurazione parametri materno/fetali: P.A. temperatura polso altezza circonferenza addominale sinfisi/fondo BCF MAF
 materiale necessario
 il contesto assistenziale
 diagnosi dell’ostetrica: individuare i bisogni di natura fisica e psico-sociali della gravida, del feto e della coppia.
 fase di pianificazione realizzazione
 la prima visita: accoglienza, conoscenza, colloquio
 informazione alla donna in merito alla condotta assistenziale;
 modalità di esecuzione dell’esame ostetrico (anamnesi, ispezione, palpazione, ascoltazione, esplorazione).
 Il counselling sulla diagnosi prenatale
 tecniche di indagine: prelievo villi coriali amniocentesi;
 il piano di assistenza durante la procedura diagnostica.
 modalità e tempi delle visite in gravidanza
 interpretazione delle modificazioni fisiche generali e locali
 i parametri vitali in gravidanza;
 l’aumento ponderale;
 stima accrescimento fetale e sue dimensioni a termine: misurazione sinfisi-fondo;
 esami di laboratorio e indagini strumentali: prescrizione e valutazione.
 interpretazione del benessere fetale
 la rilevazione del BCF;
 i movimenti fetali;
 annotazione sulla cartella ostetrica di tutte le informazioni e le rilevazioni sulla gestante e sul decorso della gravidanza
 informazione ed educazione sanitaria, consulenza alla donna ed alla coppia
 stili di vita;
 come affrontare i “disturbi” della gravidanza;
 segni di salute di madre e bambino;
 i luoghi dell’assistenza alla gravidanza ed al parto;
 i corsi di accompagnamento alla nascita;
 la legislazione a tutela della maternità;
 prevenzione primaria dell’incontinenza urinaria in gravidanza:
 il testing perineale all’inizio della gravidanza;
 esercizi fisici per la conservazione del tono muscolare del pavimento pelvico;
 esercizi fisici per acquisire la funzione del perineo durante il parto;
 il testing perineale alla fine della gravidanza.
 gli strumenti tecnici in ostetricia:
Metodi di rilevazione dell’attività cardiaca fetale e dell’attività uterina , nozioni fondamentali sull’interpretazione del tracciato cardiotocografico(fisiologico e patologico), assistenza ostetrica durante la cardiotocografia, esempio di protocollo di monitoraggio cardiotocografico in gravidanza
 stetoscopio;
 cardiotocografo;
 nastro metrico;
 ultrasuoni;
 ecografo;
 amnioscopio;
 fase della valutazione e revisione
 valutazione dell’efficacia delle prestazioni erogate
 mantenimento dello stato di salute materno/fetale
 valutazione del gradimento della donna/coppia rispetto alle cure prestate
 valutazione della pratica clinica:processo di audit delle cure ostetriche
Reference books | |||||
Author | Title | Publisher | Year | ISBN | Note |
Di Giacomo P, Rigon L. A. | Assistenza Infermieristica e Ostetrica in area materno-infantile | Ed. Casa Editrice Ambrosiana | 2006 | ||
Pescetto G., De Cecco L., Pecorari D., Ragni N. | Ginecologia e ostetricia. (Edizione 3) | SEU - Universo | 2001 | ||
Reeder, Martin | Il nursing della maternità | Piccin | 1987 | ||
Ministero della Salute Direzione Generale della Programmazione Sanitaria Direzione Generale della prevenzione sanitaria Comitato Percorso Nascita Nazionale | Linee di indirizzo per la definizione e l’organizzazione dell’assistenza in autonomia da parte delle ostetriche alle gravidanze a basso rischio ostetrico (BRO) (Edizione 1) | Ministero della Salute | 2017 | ||
Andrea Robertson | L’ostetrica e l’arte del sostegno durante il parto | Ed. McGraw-Hill | 1998 |
Esame orale.
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