Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Non inserito.
Fornire alle studenti una chiave di lettura per rileggere le problematiche presenti alla luce dei cambi inaugurati dalla bioetica ,in modo da poter assumere in modo critico e responsabile la situazione nella quale si troveranno a esercitare la propria professione.
Le dimensioni “ specificamente “ umane prese in considerazione sono: salute e malattia; cura e relazione di aiuto; genitorialità; limite e disabilità; autonomia e dipendenza.
In particolare tali dimensioni sono state correlate ai seguenti temi:
-dire la verità al malato;
-segreto professionale;
-interruzione di gravidanza;
-fecondazione in vitro eterologa.
-test genetici :limiti e vantaggi per la coppia, per il figlio, per la famiglia.
-counselling.
Per la trattazione dei diversi argomenti si è fatto ricorso a casi clinici storici e/ o attuali, all’esperienza vissuta durante gli anni di studio, mediante lezioni nterattive.
In particolare ci si è soffermati sull’importanza di comunicare in modo adeguato con le persone che si rivolgono all’ostetrica sia per informazioni relative alla sessualità, alla gravidanza al parto e al post-parto, in menopausa e anche in situazioni patologiche, per esempio donne affette da patologia tumorale.
Testi di riferimento | |||||
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Cattorini P. | Bioetica | Ed. Masson | 2000 | ||
Gracia Guillén D. | Fondamenti di bioetica. | Edizioni Paoline | 1996 |
Esame orale
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234