Degree in Nursing (Trento)

Course Not running, not visible

Medicine, pharmacology and nursing - Medicina interna

Course code
4S01579
Name of lecturer
Vincenzo Lo Cascio
Number of ECTS credits allocated
2
Academic sector
MED/09 - INTERNAL MEDICINE
Language of instruction
Italian
Site
TRENTO
Period
2nd year 1st semester lesson dal Oct 4, 2005 al Dec 9, 2005.

To show the organization of the course that includes this module, follow this link * Course organization

Lesson timetable

2nd year 1st semester lesson

Not inserted.

Learning outcomes

Rispetto alle situazioni cliniche scelte, gli studenti dovranno apprendere:
• La capacità di comprendere i segni e sintomi di una situazione patologica, al fine di condurre un accertamento mirato, dedurre i problemi reali e potenziali del paziente e le modalità per monitorarli in base all’evoluzione clinica;
• La capacità di dedurre dalle opzioni diagnostico-terapeutiche e farmacologiche gli interventi assistenziali e di supporto;
• La capacità di pianificare e gestire un percorso assistenziale con approccio globale che comprenda gli aspetti clinici, tecnici, educativi e relazionali, basato sulla presa in carico della persona dalla eventuale ospedalizzazione fino all’assistenza domiciliare e riabilitativa;
• la capacità di elaborare un programma di educazione terapeutica per l’autogestione della malattia e/o del trattamento a livello domiciliare.

Syllabus

Pianificare l’assistenza applicando i principi fisiopatologici e clinici relativi ad alcuni problemi prioritari di salute
• Approccio clinico alla persona con dolore.
• Approccio clinico alla persona con problemi respiratori (asma bronchiale, BPCO).
• Approccio clinico alla persona con problemi cardiovascolari (ipertensione e scompenso cardiaco).
• Approccio clinico alla persona con problemi epatici (in particolare cirrosi epatica) e gastrointestinali.

Assessment methods and criteria

Esame scritto.



© 2002 - 2024  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234