Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
2°anno 1°semestre |
Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni
Il corso si propone quale suo obiettivo generale di offrire elementi riguardanti il senso complessivo di una formazione culturale e professionale, anche di carattere pedagogico. In particolare, si ipotizza che la riflessione pedagogica, all’interno del corso di laurea specialistica in scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione, si collochi su un piano meta-cognitivo e che contribuisca alla formazione dei paradigmi conoscitivi di riferimento che condizionano l’impostazione concettuale dell’attività operativa.
Gli obiettivi specifici del corso:
- apprendimento dei fondamenti teoretici dell’esperienza educativa;
- approfondimento di alcune teorie epistemologiche, presenti nella riflessione pedagogica;
- conoscenza della vita adulta e della sua dimensione educativa;
- approfondimento della riflessione sul lavoro, quale luogo privilegiato di educazione degli adulti;
- apprendimento degli elementi generali della progettazione educativa.
- Introduzione al corso
1) Fondamento epistemologico del sapere pedagogico; educazione, istruzione e formazione
2) Bisogni e finalità educative: educabilità e persona
3) Teorie dell’istruzione e della formazione: pensare in termini complessi ed ermeneutici
4) La dimensione educativa negli adulti
5) Il lavoro come luogo privilegiato di educazione, istruzione e formazione degli adulti
6) Dalla riflessione teoria alla pratica educativa; elementi di progettazione educativa
L’esame, in forma scritta, sarà composta di 5 domande, di tipo argomentativo e comprensive dell’intero programma del corso.
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234