Laurea in Fisioterapia
(abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (vicenza)

Corso disattivato non visibile

Legislazione e organizzazione del lavoro e in sanità - Medicina del lavoro

Codice insegnamento
4S01609
Docente
Emanuela Bellotto
crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VICENZA
Periodo
3°anno 1°semestre dal 2-ott-2005 al 4-nov-2005.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

3°anno 1°semestre

Non inserito.

Obiettivi formativi

Il discente deve saper riconoscere alcuni dei legami esistenti tra lavoro e patologie, come pure i fondamenti della prevenzione, relativi alla tutela della salute dei lavoratori. Questo è importante per il futuro fisioterapista sia come lavoratore (nei diversi contesti professionali possibili) sia come terapeuta (rispetto alle patologie professionali che possono essere presenti nei pazienti trattati), al fine di sviluppare capacità di difesa propria e altrui dai rischi e di promozione di comportamenti sani sul lavoro.

Programma

Vengono sviluppati i concetti fondamentali della prevenzione, con particolare attenzione ai luoghi di lavoro. Si esamina il concetto di rischio e si illustrano i principali rischi per la salute esistenti sul lavoro, con la classica suddivisione in rischi chimici, fisici, biologici, ergonomici e psichici. Le norme a tutela del lavoratore.

Programma in forma estesa:
Definizione di Prevenzione primaria, secondaria e terziaria. L’assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali. Infortuni e malattie nel Codice Penale. Le norme di prevenzione, cenni e D.Lgs. 626/94.
I rischi per la salute sul lavoro. Definizioni e nozioni generali sui rischi di possibile interesse del fisioterapista: chimici, fisici, biologici, ergonomici e psichici. Approfondimento sui rischi chimici, biologici, alcuni dei fattori fisici, movimentazione carichi, movimenti ripetuti. L’organizzazione del lavoro e i rischi per la salute. La tutela della lavoratrice madre.

Modalità d'esame

Esame orale

Materiale didattico

Documenti



© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234