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Il percorso didattico si propone di rendere gli studenti gli studenti in grado di:
- descrivere un insieme di dati, utilizzando i grafici e le statistiche più opportune;
- conoscere gli elementi di base del calcolo delle probabilità e dell’inferenza statistica;
- conoscere e utilizzare le misure di frequenza e di associazione in campo epidemiologico;
- valutare, in termini di sensibilità, specificità, accuratezza e precisione, la bontà di un test di screeni
Programma in forma sintetica:
Statistica Medica
1) La misurazione e i differenti tipi di scale di misura
2) Distribuzione di frequenza di una variabile: rappresentazione mediante grafico o tabella
3) Misure di posizione e di dispersione
4) Elementi di teoria della probabilità
5) Sensibilità e specificità di uno strumento diagnostico
6) Cenni di teoria del campionamento: la distribuzione campionaria della media
7) Stime puntuali e stime intervallari: intervallo di confidenza
8) Il test d'ipotesi: ipotesi nulla e ipotesi alternativa; errore del I e del II tipo
Epidemiologia
1) Introduzione all’Epidemiologia:definizione di Epidemiologia; esito, parametro di occorrenza, determinante; modificatore d’effetto.
2) Misure di occorrenza: prevalenza, incidenza cumulativa, incidenza
3) Misure di associazione: Rischio attribuibile, Rischio relativo, Odds Ratio; concetto di confondente
4) Relazione causale in Epidemiologia
L’esame è scritto e costituito da test a scelta multipla ed esercizi con risposta libera.
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