Laurea in Tecniche di Laboratorio biomedico
(abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) (rovereto)

Corso disattivato non visibile

Oncologia e malattie del sangue - Malattie del sangue

Codice insegnamento
4S01739
Docente
Mauro Krampera
Coordinatore
Mauro Krampera
crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
ROVERETO
Periodo
2°anno 2°semestre dal 1-mar-2005 al 22-apr-2005.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

2°anno 2°semestre

Non inserito.

Obiettivi formativi

- Conoscenza delle varie tecniche di laboratorio di cui si avvale l’ematologia clinica moderna, che rappresentano strumenti insostituibili per un corretto approccio diagnostico e terapeutico, oltre che per un’utile valutazione prognostica delle patologie ematologiche.
- Adeguata conoscenza delle basi clinico-fisiopatologiche delle malattie ematologiche che consenta a chi utilizza questi strumenti di essere parte attiva del processo di cura del paziente.
- Comprensione delle conoscenze relative ai recenti progressi nell’ambito delle cellule staminali, che si stanno affermando come reali potenzialità terapeutiche nell’immediato futuro.

Programma

Programma in forma estesa:
1. Il sangue periferico, il midollo osseo e gli organi linfoidi: elementi di anatomia, morfologia cellulare e fisiologia dell’emopoiesi e della linfopoiesi; i compartimenti staminali midollari; gli strumenti diagnostici (esame emocromocitometrico, striscio di sangue periferico, mielocentesi, biopsia osteomidollare; analisi immunofenotipica, citogenetica, molecolare o di altro tipo su sangue periferico e midollare).
2. Patologia eritrocitaria (approccio classificativi di tipo diagnostico-differenziale ed approfondimento delle patologie di più frequente riscontro).
3. Patologia leucocitaria (classificazione morfologica ed immunofenotipica delle leucemie; marcatori prognostici citogenetici e molecolari: valutazione della malattia minima residua).
4. Patologia piastrinica e coagulativa (elementi clinici di diagnosi differenziale; classificazione fisiopatologia ed approfondimento delle patologie di più frequente riscontro).
5. patologie dei tessuti linfoidi e discrasie plasmacellulari (classificazione dei linfomi di Hodgkin e non- Hodgkin; stadiazione clinico-laboratoristica; gammopatie monoclonali e mieloma multiplo).

6. I potenziali utilizzi terapeutici delle cellule staminali midollari.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
S. Tura LEZIONI DI EMATOLOGIA 6° edizione - Società Editrice Esculapio, Bologna 2015

Modalità d'esame

Orale, con analisi pratica di risultati di laboratorio.

Materiale didattico

Documenti



© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234