To show the organization of the course that includes this module, follow this link Course organization
2nd semester |
To view lesson hours, consult click in order to view the timetable here
La presa di coscienza da parte dell’ostetrica della neotenicità umana e pertanto dell’importanza che l’ambiente culturale svolge fin dalla situazione in utero l’ambiente socio-culturale costituisce il primo ed essenziale obiettivo del corso di pedagogia generale entro il più ampio panorama delle scienze umane fondamentali. Ne consegue l’obiettivo della conoscenza delle modalità d’intervento per migliorare la relazione madre-feto e madre bambino nei primi mesi di vita extrauterino.
Dopo la chiarificazione epistemologica esistente tra pedagogia ed educazione e la messa a fuoco dell’importanza della concezione antropologica personalista, i corsisti vengono aiutati a scoprire le diverse modalità di relazionarsi con il nascituro nelle diverse fasi per comprendere come e quando operare interventi che otre ad essere di natura specifica della professionalità ostetrica, non manchino di attenzione allo sviluppo armonico delle personalità implicate nel processo.
Reference books | |||||
Author | Title | Publisher | Year | ISBN | Note |
Larocca F., Foroni, I. | Nascere educatamente | Franco Angeli, Milano | 2001 | ||
Isidori, E. | Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale. | FrancoAngeli | 2017 |
Orale: a partire da una domanda a scelta della candidata il colloquio si svolge con l’approfondimento di alcune tematiche specifiche trattate durante il corso o desunte dalle letture consigliate, L’esame si conclude con un confronto tra l’autovalutazione della candidata e il voto motivato in precedenza scritto a parte dalla commissione prima di trascriverne il voto così ponderato sul verbale.
© 2002 - 2024
Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234