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Si prevede di far apprendere agli studenti il significato di "riabilitazione" e di "team riabilitativo" tramite i concetti e le applicazioni di questa disciplina nei vari campi dove essa viene attualmente praticata nella nostra Provincia (area ortopedica, neurologica, urologica, otorinolaringoiatrica, internistica, ginecologica e cardiologica). Si evidenzieranno i temi del lavoro interprofessionale nel team riabilitativo, l'utilità della evidenzia medica ed infermieristica di base nella gestione dei pazienti riabilitativi (per esempio utilizzo di scale di valutazione della disabilità ecc.).
La nascita della terapia fisica e l'avvento della medicina riabilitativa.
Il team riabilitativo, le figure professionali che sono presenti nel gruppo di lavoro riabilitativo.
Sviluppo e organizzazione delle strutture riabilitativa in Alto Adige.
Le varie fasi della riabilitazione
Il ruolo della riabilitazione nel rapporto tra ambiente sanitario e ambiente sociale
Quale tipo di riabilitazione può essere esercitato nelle strutture protette
Definizione e differenze tra: menomazione, disabilità e handicap. Concetto di autonomia e recupero funzionale
Il ruolo dell'infermiere in un servizio riabilitativo e in un reparto riabilitativo, rapporto con le altre figure professionali del team riabilitativo
Il lavoro in un servizio riabilitativo: il day-hospital e le terapie in palestra. Il paziente artrosico, le lombalgie, gli esiti di interventi chirurgico-ortopedici (endoprotesi d'anca) e la riabilitazione nell'infanzia.
Misurazione e documentazione nella riabilitazione e nella medicina fisica.
Valutazione funzionale
Valutazione neurologica
Valutazioni fisiche
Esempio di Cartella Infermieristica per i pazienti mielolesi; esempio di cartella integrata in un reparto di riabilitazione.
Compiti dell´assistenza nel processo riabilitativo: garanzia della assistenza di base, assistenza di cura, assistenza riabilitativa (1 ora).
I concetti di base delle metodiche riabilitative piú in uso: la scuola di Kabat, di Bobath, di Perfetti, di Affolter; La loro applicazione durante l´attivitá infermieristica: l´esempio delle posture del paziente emiplegico secondo Bobath. Il concetto di neuroriabilitazione (2 ore).
La fornitura di ausili, di protesi e di ortesi al paziente disabile (1 ora).
Il concetto terapeutico dell´uso appropriato di una carrozzina su misura (1 ora).
Un cenno ai deficit neuropsicologici in pazienti con esiti di lesioni traumatiche cerebrali.
Un quadro morboso e le sue complicanze piú frequenti:
la lesione midollare: completa o incompleta (1 ora);
Incontinenza urinaria: da sforzo, da urgenza, riflessa, da rigurgito, dell´anziano. L´incontinenza fecale.
Il concetto di danno secondario e terziario: l´aumento di tono muscolare e sua profilassi, la spasticitá, la sublussazione di spalla in pazienti emiplrgici, morbo di Sudek (1 ora)
Reference books | |||||
Author | Title | Publisher | Year | ISBN | Note |
Saiani L., Brugnolli A. | Trattato di Cure Infermieristiche | Idelson-Gnocchi | 2014 |
Schriftlich - multiple choice
Esame scritto con domande a risposta multipla
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