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Il percorso didattico si propone di rendere gli studenti gli studenti in grado di:
• descrivere un insieme di dati, saper leggere le tabelline di sintesi ed utilizzare misure di posizione e dispersione;
• interpretare e comunicare in modo appropriato le informazioni riguardanti tali dati;
• conoscere gli elementi di base del calcolo delle probabilità;
• conoscere e utilizzare le misure di frequenza e di associazione in campo epidemiologico;
• conoscere le caratteristiche dei principali tipi di studio epidemiologico;
• valutare in termini di sensibilità, specificità, accuratezza e precisione, la bontà di un test di screening.
Programma in forma sintetica:
- Contenuti di STATISTICA MEDICA
• Utilizzo della statistica in ambito sanitario
• Raccolta e presentazione dei dati
• Misure di posizione
• Misure di dispersione
• Cenni di calcolo delle probabilità
- Contenuti di EPIDEMIOLOGIA
• Introduzione all’epidemiologia
• Misure di occorrenza
• Misure di associazione
• Test diagnostico e di screening
• Cenni ai tipi di studio epidemiologico
Testi di riferimento | |||||
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Giovannini D. | Colloquio psicologico e relazione interpersonale | Roma Carocci | 1998 | ||
Valsecchi MG, La Vecchia C | Epidemiologia e metodologia epidemiologica clinica | Accademia Nazionale in Medicina, Genova: Forum Service Editore | 1999 | ||
Verlato G, Zanolin ME | Esercizi di Statistica Medica, Informatica ed Epidemiologia | Libreria Cortina Editrice, Verona | 2000 |
Prova scritta, con domande a scelta multipla e problemi.
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