2° semestre |
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Il Corso persegue il fine d’introdurre gli strumenti teorici elementari della Medicina quantitativa. Il percorso didattico si propone di preparare gli studenti a:
- descrivere, interpretare e comunicare in modo appropriato le informazioni raccolte su un collettivo di pazienti (o altre unità sperimentali);
- valutare l'affidabilità delle misurazioni effettuate in ambito biomedico, in termini di sensibilità, specificità, accuratezza e precisione;
- generalizzare le osservazioni effettuate su un numero limitato di soggetti alla popolazione di origine mediante tecniche inferenziali elementari
- leggere in modo critico degli articoli di ambito biomedico.
Statistica descrittiva
1) La misurazione e i differenti tipi di scale di misura
2) Variabili statistiche e loro rappresentazione mediante distribuzioni di frequenza: tabelle con una o due variabili.
3) Rappresentazione grafica di una distribuzione di frequenza
4) Misure di posizione (media, mediana, moda, percentili, media ponderata)
5) Misure di dispersione (range, deviazione interquartile, devianza, varianza, deviazione standard, coefficiente di variazione)
Probabilità
1) Definizioni di probabilità: classica, frequentista, soggettivista
2) Le regole del calcolo della probabilità: regola dell'addizione e regola del prodotto
3) Probabilità indipendenti e condizionate
4) Sensibilità e specificità di uno strumento diagnostico
5) Curve Roc
6) Teorema di Bayes e sue applicazioni alla diagnostica differenziale
7) Variabili casuali
8) Distribuzione normale
9) Popolazione e campione. Cenni di teoria del campionamento
10) La distribuzione campionaria di uno stimatore (media campionaria)
Inferenza statistica
11) Stime puntuali e stime intervallari: intervallo di confidenza
12) La logica del test d'ipotesi: ipotesi nulla e ipotesi alternativa; errore del I e del II tipo
13) Confronto fra media campionaria e media di una popolazione: test z e test t
14) t di Student per dati non-appaiati e per dati appaiati
15) Test del chi-quadrato
16) Correlazione e regressione
L’esame è scritto e costituito da test a scelta multipla ed esercizi con risposta libera.
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