Corso di Perfezionamento in Metodologie ortopedico sanitarie e dell'esercizio

Corso disattivato

Presentazione

**SI COMUNICA CHE IL CORSO NON VERRA' ATTIVATO PER L'A.A. 2018/2019 **

La figura professionale trova collocazione nelle diverse strutture ortopediche, riabilitative e nei Centri sportivi dove affianca il medico delle specialità di ortopedia, fisiatria, medicina dello sport, medicina interna e geriatria nella valutazione dei pazienti con disabilità o dei soggetti con specifiche esigenze fisico-sanitarie nell’ambito dell’attività sportiva anche agonistica. Consegna ed educa all’uso di dispositivi ortopedici e supporta il disabile all’uso delle protesi applicate. Svolge inoltre, in collaborazione con il medico, assistenza tecnica per la fornitura, la sostituzione e la riparazione delle protesi e delle ortesi applicate e delle strumentazioni necessarie al raggiungimento di specifici programmi di allenamento. Collabora con altre figure professionali per la riabilitazione del paziente e per la realizzazione di programmi di allenamento o valutazioni delle performance fisiche degli atleti.
I temi trattati sono mirati ad offrire gli elementi conoscitivi necessari alla comprensione dei meccanismi alla base dei processi patologici che si sviluppano in età evolutiva, adulta e geriatrica sui quali si focalizza l’attività di questa figura professionale. Inoltre forniscono le conoscenze utili a comprendere i meccanismi di funzionamento delle principali strumentazioni di laboratorio ortopedico e sportivo e la capacità di valutare concetti dinamici di automazione informatizzazione - comunicazione.
Saranno inoltre fornite le conoscenze necessarie allo svolgimento di attività tecnico-metodologiche relative all’applicazione dei presidi ortopedici e sportivi, la capacita di verificarne il corretto funzionamento e l’efficienza e di provvedere alla loro manutenzione.
Le attività formative sono completate anche da attività di tirocinio tecnico-pratico presso laboratori ortopedici e sportivi.
Le conoscenze acquisite consentiranno di agire in modo coerente con i principi disciplinari, etici e deontologici della professione. Inoltre forniscono gli elementi utili alla gestione dei sistemi informatizzati dei servizi.

N.B.:  Il corso viene svolto per l'80% in e-learning e per il 20% in lezioni frontali.

LE ISCRIZIONI SONO STATE PROROGATE FINO AL 26/09/2018

Scheda del corso

Durata
0 anni
Classe di appartenenza
CP - Classe per i Corsi di Perfezionamento (Ateneo)
Organo di controllo
Comitato scientifico del Corso di Perfezionamento in Metodologie ortopedico sanitarie e dell'esercizio
Tipo
Corsi di perfezionamento
Gestione didattica e studenti
Unità operativa
Sede
VERONA
Dipartimento di riferimento
Medicina
Macro area
Scienze della Vita e della Salute
Area disciplinare
Medicina e Chirurgia



© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234