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Lo studente deve saper riconoscere le dinamiche delle famiglie psicotiche e deve saper individuare le strategie più idonee per entrare in contatto con tutti i membri della famiglia; deve saper riconoscere le dinamiche dei gruppi e deve saper orientare e indirizzare il lavoro dei gruppi; deve saper riconoscere le dinamiche del gruppo-equipe nell’ottica di operare nella direzione del “gruppo di lavoro”
Programma in forma sintetica (n° 4 righe max):
La comunicazione umana e la relazione terapeutica. Strutturazione e modalità di funzionamento delle famiglie psicotiche. Modalità di funzionamento dei gruppi di lavoro e conoscenza degli assunti di base. Modalità di funzionamento delle equipe istituzionali
Programma in forma estesa:
La relazione terapeutica: concetto di asimmetria, ruolo e funzione , libertà e responsabilità
Gli assiomi della comunicazione umana
La patologia delle relazioni simmetriche e complementari
La famiglia:
modalità interattive nelle famiglie psicotiche: famiglia barricata, famiglia litigiosa, famiglia disorganizzata, famiglia rigida, famiglia depressa
il doppio legame
le caratteristiche delle famiglie dei pazienti psichiatrici gravi
strategie della presa in carico delle famiglie con pazienti psichiatrici gravi
Il gruppo:
Le dinamiche di gruppo: gli assunti di base
I fenomeni di gruppo: le risposte “G”: omeostasi, il transfert multiplo, le associazioni reattive, i meccanismi di difesa, l’acting out, la carambola, i sottogruppi, il frazionamento del gruppo, il cambiamento delle condizioni sociali di un membro del gruppo, l’attacco al terapeuta, i tentativi di annientare un membro del gruppo, la reazione alla comparsa di un nuovo membro, la sensazione di aver raggiunto un punto morto
I fattori terapeutici del gruppo: Lo spirito di gruppo e il senso di appartenenza, la risonanza, il rispecchiamento, la moltiplicazione delle relazioni, la teatralizzazione, la trasformazione delle emozioni
L’equipe come gruppo particolare:
Definizione di campo istituzionale
Il campo e la funzione di contenitore contenuto
Il campo e il setting
Il campo e i singoli individui
L’équipe: il contenimento, l’integrazione, la giustizia
esame orale e test di apprendimento alla fine di ogni lezione
Testi consigliati:
Fava Disnan Colucci: Genitori psicotici cap 9 “Interazione famigliare e sviluppo dei figli
Correale: Quale psicoanalisi per le psicosi?: Pandolfi: “Lo psicoanalista e la famiglia dei pazienti gravi “
Berti: Psicoanalisi e psichiatria: Pandolfi: “Il rapporto con le famiglie”
Sluzki: Il doppio legame: cap 1“Verso una teoria della schizofrenia“
Kadis Foulkes: Manuale di psicoterapia di gruppo cap7 “Alcuni fenomeni di gruppo”
Cofano: “Psicoterapie di gruppo”
Correale Il gruppo in psichiatria : Primo, secondo e terzo seminario
Correale: “L’équipe come supporto emotivo e di pensiero per gli operatori psichiatrici”
Correale: Il campo istituzionale Cap 2 “Il campo istituzionale”
Berti: Psicoanalisi e psichiatria: Correale: “Il lavoro di équipe”
Bion : Esperienze nei gruppi cap “Le dinamiche di gruppo”
Watzlawick: Pragmatica della comunicazione umana Capitolo 2 “Tentativo di fissare alcuni assiomi della comunicazione e cap. 3 “ La comunicazione patologica”
Erba .”Domanda e risposta”
Ricevimento studenti:
giorno: nei giorni di lezione
ora: prima e dopo la lezione
luogo: polo Ala
Riferimenti del docente:
3357505689
0464403542
Fax:
e-mail: alfrdo.vivaldelli@apss.tn.it
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