OBIETTIVI DI TIROCINIO
Nel percorso di tirocinio del 1° anno di corso lo studente acquisirà, sotto la responsabilità delle figure preposte, competenze che gli permetteranno di:
1. Descrivere le strutture ospitanti, le figure professionali presenti, il tipo di prestazioni erogate e l’organizzazione del Servizio.
2. Utilizzare gli strumenti informativi relativi alla persona.
3. Applicare norme di igiene ambientale e personale.
4. Utilizzare procedure di osservazione, valutazione per descrivere la postura ed il comportamento motorio spontaneo di soggetti sani e non, nell’arco delle diverse età cronologiche.
5. Movimentare correttamente la persona/utente, proporre posture adeguate nel rispetto dei criteri di ergonomia.
6. Compilare la cartella fisioterapica ispirata ai principi ICF per le competenze richieste.
7. Ricercare e utilizzare fonti bibliografiche per approfondimenti sull’evidenze scientifiche
8. Assumere un atteggiamento responsabile nella relazione-comunicazione con il paziente/utente e con le figure professionali presenti nel rispetto delle norme etiche e deontologiche
OBIETTIVI TRASVERSALI DI AREA
1. Descrivere la struttura ospitante, le figure professionali presenti , il tipo di prestazioni erogate e l’organizzazione del Servizio.
• Orientarsi nelle strutture visitate
• Riconoscere i ruoli e le competenze delle diverse figure professionali
• Conoscere l’organizzazione del servizio e la tipologia di utenza
• Elencare le prestazioni erogate dell’UO e/o Sevizio.
2. Utilizzare gli strumenti informativi relativi alla persona
• Riconoscere le figure di riferimento dalle quali raccogliere informazioni sull’utente
• Scegliere gli strumenti informativi necessari ad inquadrare l’utente osservato.
• Acquisire le informazioni sull’utente
• Codificare le informazioni in modo che siano fruibili anche dagli altri professionisti.
3. Applicare norme di igiene ambientale e personale
• Acquisire i principi di igiene e sicurezza per la tutela della salute degli utenti e degli
operatori;
• Applicare i principi di igiene e sicurezza ai fini della prevenzione.
4. Utilizzare procedure di osservazione, valutazione per descrivere la postura ed il comportamento motorio spontaneo di soggetti sani e non, nell’arco delle diverse età cronologiche.
• Analizzare il comportamento motorio in relazione allo standard normale di riferimento.
• Descrivere il movimento spontaneo del soggetto utilizzando la terminologia scientifica.
• Identificare le eventuali alterazioni a carico dei diversi sistemi funzionali (funzioni vitali, manipolazione, deambulazioni
)
5. Movimentare correttamente la persona/utente, proporre posture adeguate nel
rispetto dei criteri di ergonomia.
• Effettuare l’allineamento posturale del paziente nei diversi decubiti.
• Posizionare e/o facilitare il paziente nei cambi posturali e nei trasferimenti.
• Applicare le principali norme di igiene posturale per l’operatore (ergonomia).
• Automatizzare l’utilizzo dei piu’ diffusi ausilii per effettuare la movimentazione/posizionamento del paziente secondo la legge 626
6. Compilare la cartella fisioterapica ispirata ai principi ICF per le competenze richieste.
7. Ricercare fonti bibliografiche per approfondimenti sull’evidenza scientifica.
• Approfondire le conoscenze con riferimenti bibliografici aggiornati.
8. Assumere un atteggiamento responsabile nella relazione-comunicazione con l’utente e con le figure professionali, nel rispetto delle norme etiche e del codice deontologico.
• Riconoscere le emozioni all’interno della relazione terapeutica.
• Utilizzare tecniche comunicative nell’ascolto attivo.
• Assumere un atteggiamento coerente con i principi etici e di riservatezza.
• Acquisire capacità di autocritica.
• Rispettare le regole
Prova attitudinale.
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