Masters in Preventative and Adapted Exercise Science

Course not running

Promoting modified motor activities ( the diabled)

Course code
4S00225
Name of lecturers
Angelo Lascioli, Luca Leone, Stefano Schena, Romano Toppan
Number of ECTS credits allocated
10
Academic sector
IUS/01 - PRIVATE LAW M-PED/03 - METHODOLOGIES OF TEACHING AND SPECIAL EDUCATION
M-PSI/06 - WORK AND ORGANIZATIONAL PSYCHOLOGY
SPS/08 - SOCIOLOGY OF CULTURE AND COMMUNICATION
Language of instruction
Italian
Site
VERONA
Period
2nd semester 2nd year lessons dal Mar 21, 2006 al May 27, 2006.

Lesson timetable

2nd semester 2nd year lessons

Not inserted.

Learning outcomes

Avviare lo studente alla scoperta dei sistemi sociali, degli apparati formativi, delle organizzazioni, delle norme che regolano le attività motorie adattate che vengono svolte sia in ambito istituzionale che extra-istituzionale, con il concorso di tecnici, associazionismo, volontariato. Si chiede alle discipline della pedagogia, della psicologia, della sociologia, della giurisprudenza, lo studio di case history in funzione dell’approfondimento sia tecnico che metodologico dei sistemi di intervento e direzione delle strategie, anche nell’ipotesi di accostare agli standard attuali dei fattori di innovazione. Attenzione particolare è dedicata alla “rappresentazione sociale” del disabile.

Syllabus

PSICOLOGIA DEL LAVORO E ORGANIZZAZIONE II
Formazione a skills mentali per le attività sportive in relazione alle tecniche cognitivo-somatiche a carattere terapeutico e riabilitativo.Il recupero di fenomeni di esclusione sociale e di devianza attraverso i laboratori di team building e gli atelier di educazione manuale on the job. Elaborazione dell’ “Atleta Mentale” e definizione delle capacità di recupero di chi svolge attività motorie. Un caso concreto : skills e indicatori di self-efficacy durante la coppa mondiale di calcio degli handicappati fisici. Strategie di regolazione dell’autostima e di superamento della ansietà per disabili. Il ruolo del coach e del suo stile di leadership nell’esito delle attività motorie.

Didattica e Pedagogia Speciale
La letteratura in pedagogia sulle istituzioni di servizio sociale e sulla disabilità. Analisi del significato di “promozione” e “progettazione” in relazione ai problemi delle persone con disabilità. La multi-fattorialità del processo di integrazione. La qualità della vita per il mondo dei disabili. La didattica sarà sviluppata con lezioni frontali, ma anche con l’incontro di testimonial che operano nel campo della promozione e progettazione delle attività motorie, educative, ricreative e sportive adattate per persone con disabilità, nonché con discussioni di approfondimento.

Diritto Privato
Normativa e routine di funzionamento dell’assistenza sociale e più in generale del servizio sanitario. Lo stato giuridico delle istituzioni e delle organizzazioni preposte alla tutela della salute. Definizione dei servizi socio-sanitari su scala territoriale, regionale, nazionale, europea. La disciplina delle prestazioni sanitarie a rilevanza sociale e delle prestazioni sociali a rilevanza sanitaria. Il problema delle prestazioni socio-sanitarie attinenti all’area handicap.

Assessment methods and criteria

Prova scritta: n. 10 domande.

Teaching aids

Documents



© 2002 - 2024  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234