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Lo studente deve acquisire la conoscenza dei principali meccanismi fisiopatologici dell’invecchiamento per poter:
§ Indicare possibilità e limiti di un intervento preventivo o riabilitativo sulle alterazioni stesse
§ Ipotizzare piani di interventi rieducativo, preventivo, di mantenimento in pazienti con problematiche neurologiche come l’ictus, il morbo di Parkinson
§ Identificare le più importanti alterazioni della postura dell’anziano, come evitare l’instaurarsi di danni secondari e coinvolgere nel processo rieducativo la famiglia
§ Concetto di rieducazione geriatrica: prognosi e obiettivi di recupero
§ Tradizione e attualità riabilitativa in geriatria
§ Prevenzione e trattamento della sindrome ipocinetica
§ Approccio riabilitativo ed esercizi terapeutici nell’osteoporosi
§ La riabilitazione dell’anziano emiplegico con problematiche percettive, anosognosiche ed attenzionali
§ Il morbo di Parkinson: esame clinico e progetto riabilitativo, sia preventivo che in fase di stato
§ Lavori di gruppo su proposte motorie, cognitive, ludiche in una casa di riposo
§ Famiglia ed ambiente come elementi riabilitativi
Colloquio orale o prova scritta a quiz basata sui contenuti didattici di tutto il corso
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