Luca Ghirotto

Immagine,  28 maggio 2019
Ruolo
Ricercatore
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
E-mail
luca|ghirotto*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

Ricevimento su appuntamento: luca.ghirotto@univr.it

Curriculum

Sono Dottore di Ricerca in Scienze della Cognizione e della Formazione, Università di Trento.
Sono Ricercatore a tempo determinato in Pedagogia Speciale e Didattica per l'Inclusione presso il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università di Verona.
I miei interessi di ricerca includono l'applicazione (e l'insegnamento) dei metodi qualitativi, delle revisioni sistematiche di studi qualitativi, in relazione alle aree dell'inclusione educativa e della salute.

Collaboro come Metodologo presso la Direzione Scientifica dell'Azienda USL - IRCCS di Reggio Emilia.
Sono membro del comitato scientifico di Encyclopaideia - Journal of Phenomenology and Education, e revisore per numerose riviste scientifiche internazionali.
Sono stato scholar 
presso l'International Institute of Qualitative Methodology, University of Alberta, Canada.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 0.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.


Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

MyUnivr
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Pedagogia e didattica speciale Sviluppo di modelli d'intervento per la prevenzione e la presa in carico educativa dei bisogni educativi speciali; Analisi del bisogno formativo degli insegnanti in materia di inclusione degli alunni e degli studenti con bisogni educativi speciali; Sviluppo di metodologie didattiche e educative per la promozione degli apprendimenti e per lo sviluppo delle autonomie per studenti e adulti con disabilità intellettiva; Analisi dei contesti apprenditivi e lavorativi per lo sviluppo e la promozione dei processi d'inclusione delle persone con disabilità. Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Special aspects of education




Altri incarichi
Carica Organo collegiale
Comitato del Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell'infanzia
Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento in Disability navigator - Dipartimento Scienze Umane


© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234