Laurea in Tecnica della Riabilitazione psichiatrica
(abilitante alla professione sanitaria di tecnico della riabilitazione psichiatrica) (ala di trento)

Corso disattivato non visibile

Metodi e tecniche della riabilitazione - TECNICHE DI DERIVAZIONE ESPRESSIVA ED ARTISTICA

Codice insegnamento
4S01641
Docente
Valentina Fornari
crediti
2
Settore disciplinare
L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
LEZIONI 3^ ANNO 1^ SEMESTRE dal 3-ott-2011 al 7-dic-2011.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

LEZIONI 3^ ANNO 1^ SEMESTRE

Non inserito.

Obiettivi formativi

Promuovere lo sviluppo di competenze trasversali in ambito espressivo e riabilitativo attraverso l’ uso dello strumento artistico e fornire strumenti utili alla gestione del gruppo, alla prevenzione del disagio, alla promozione della salute, al miglioramento della qualità di vita.

Programma

Descrizione, delle diverse arti-terapie (musicoterapia,danza-movimento-terapia,teatro-terapia, arte-terapia), linee di orientamento nel mondo delle arti-terapie,soprattutto in Italia:definizione, basi teoriche, mezzi artistici utilizzati, formazione e verifica. Funzioni e caratteristiche strutturali del processo creativo e del processo terapeutico. Arti-terapie e psichiatria.


CONTENUTI
Il percorso formativo, esperienziale, teorico e metodologico è rivolto agli studenti del 2° e del 3° anno del corso universitario di “Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica” e propone un percorso integrato che affianchi alle competenze degli studenti strumenti e conoscenze proprie delle arti espressive utili nell’ ambito della riabilitazione, della prevenzione del disagio nonché alla gestione dei conflitti emotivi e allo sviluppo del benessere.
Le Arti-Terapie-Espressive principalmente indirizzate alle arti plastiche (pittura, scultura, ceramica, ecc.), alla musica, al canto hanno trovato un ambito particolarmente proficuo nel trattamento e per la riabilitazione di situazioni di disabilità fisica, psichica e di svantaggio.
Il corso prevede un particolare riferimento alla disciplina musicoterapica in ambito psichiatrico e l’ orientamento teorico sarà quello umanistico-esistenziale.
Verranno affrontati nello specifico i seguenti temi :

- descrizione, delle diverse arti terapie (musicoterapia, danza-movimento-terapia, teatro-terapia, arte-terapia);
- linee di orientamento nel mondo delle arti-terapie,soprattutto in Italia: definizione, basi teoriche, mezzi artistici utilizzati, formazione e verifica;
- funzioni e caratteristiche strutturali del processo creativo e del processo terapeutico;
- Arti-terapie e psichiatria;



- “Ruolo del Musicoterapista” in psichiatria;

- “L’ osservazione, l’ ascolto, la sintonizzazione, l’ accordo e l’ empatia in musicoterapia, strumenti musicoterapici;

- “ La pratica musicoterapica” : presentazione delle metodologie utilizzate ( l’ improvvisazione, il dialogo sonoro-musicale, l’ ascolto, sedute individuali, sedute di gruppo, musicoterapia ATTIVA-INTERATTIVA in cui paziente e terapista improvvisano insieme sfruttando le potenzialità acustiche, timbriche, fisiche degli strumenti e la relazione che si instaura e la musicoterapia PASSIVA-RECETTIVA in cui le tecniche di ascolto musicale fungono da fulcro metodologico);

- “Le arti-terapie panorama attuale”;

- “ Modelli e metodi nelle arti-terapie”.

Modalita d'esame

Le modalità d’ esame: scritto e integrazione orale.



Testi consigliati:


Roberto Caterina:”Che cosa sono le Arti-Terapie. Carocci editore


Letture consigliate

- Caterina R. (2005), Che cosa sono le Arti-terapie, Carocci editore, Roma.
- Palazzi Trivelli C., Taverna A. (2000), Arti-terapie i fondamenti, Tirrenia Stampatori,Torino.
- Ba G. (1995), L’ arte terapia come intervento riabilitativo nel trattamento del paziente psichiatrico, in L. M. Lorenzetti (a cura di), La dimensione estetica dell’ esperienza, FrancoAngeli, Milano.
- Bunt L. (1994), Music Therapy: an Art Beyond Words, Routledge, London
( trad .it. Musicoterapia. Un’ arte oltre le parole, Kappa, Roma s.d.).
- Wigram T. (2002), Guida generale alla musicoterapia, Edizione italiana Ismez, Roma
- Brusca K. E., (1993), Definire la musicoterapia. Percorso epistemologico di una disciplina e di una professione, Ismez, Roma.
- Le Doux J., (1996), Il cervello emotivo alle origini delle emozioni, Baldini Castoldi Dalai editore, Milano.




Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono, Fax , e-mail: Cell. 349.7796763
e-mail: valentinafornari@virgilio.it

Giorno e orario: martedì dalle ore 12.00 alle ore 13.00





© 2002 - 2014  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits