Laurea in Fisioterapia (Vicenza)
(abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) d.m. 270/04

Laurea in Fisioterapia (Vicenza) (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) D.M. 270/04

Riabilitazione in eta' evolutiva - METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE IN ETA' EVOLUTIVA (2018/2019)

Codice insegnamento
4S000145
Crediti
2
Settore disciplinare
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VICENZA

Pagine collegate al corso



L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti
Metodologia della riabilitazione in età evolutiva 1 FISIO VI 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE Renata Giacomuzzi
Principi e tecniche abilitative-riabilitative e psicomotorie dello sviluppo 0-6 anni 1 FISIO VI 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE Renata Giacomuzzi

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Acquisire gli strumenti di base sia per l’osservazione del comportamento del bambino nella sua globalità, che per la valutazione del comportamento motorio al fine di saper individuare i problemi fisioterapici in ordine di priorità, stilare gli obiettivi, pianificare e attuare il programma terapeutico,verificare e valutare i risultati.
Conoscere i principi e gli approcci abilitativi/riabilitativi attuali; saper individuare e applicare quelli appropriati in riferimento agli obiettivi emersi dall'osservazione, dalla valutazione, dai bisogni del bambino in relazione a sé, alla famiglia, al contesto e integrati nel progetto riabilitativo.

Programma

Principi di riabilitazione pediatrica.
Approccio al neonato e al bambino: competenze motorie, cognitive, relazionali e comunicative acquisite in particolare nei primi anni di vita e specificatamente significative in ambito abilitativo/riabilitativo.
Osservazione e valutazione come strumenti per la differenziazione tra le variabili della normalità e la patologia nel corso dello sviluppo delle competenze psicomotorie.
Strumenti di valutazione di: sistemi funzionali, competenze motorie globali, autonomia; ICF-CY.
Evoluzione degli approcci e delle metodologie di intervento abilitativo, riabilitativo e psicomotorio.
Approcci attuali nella riabilitazione dei disordini dello sviluppo motorio e nelle problematiche ortopediche in età evolutiva.
Ortesi e ausili come strumenti riabilitativi e di avvio all’autonomia.

METODI DIDATTICI
Lezioni frontali (con slide), presentazione di casi clinici, lavoro in piccoli gruppi e discussione in plenaria al fine di cercare di calare nel caso clinico concreto quanto appreso a livello prettamente teorico.


Modalità d'esame

------------------------
MM: Metodologia della riabilitazione in età evolutiva
------------------------
Esame scritto con domande sia di carattere generale che dettagliato, in relazione agli argomenti trattati a lezione. Prova orale in itinere. L'obiettivo è quello di valutare i risultati degli apprendimenti attesi. La valutazione sarà espressa in trentesimi.
------------------------
MM: Principi e tecniche abilitative-riabilitative e psicomotorie dello sviluppo 0-6 anni
------------------------
Esame scritto con domande sia di carattere generale che dettagliato, in relazione agli argomenti trattati a lezione. Prova orale in itinere. L'obiettivo è quello di valutare i risultati degli apprendimenti attesi. La valutazione sarà espressa in trentesimi.

Testi di riferimento
Attività Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Metodologia della riabilitazione in età evolutiva A cura del Docente Materiale didattico 2019
Principi e tecniche abilitative-riabilitative e psicomotorie dello sviluppo 0-6 anni A cura del Docente Materiale didattico 2019

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018






© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits