Laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche - Verona

Epidemiologia e statistica (2017/2018)

Codice insegnamento
4S01896
Crediti
6
Coordinatore
Maria Elisabetta Zanolin
Altri corsi di studio in cui è offerto

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE 3 SECS-S/02-STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA 1°anno 1°semestre LMSIO Maria Elisabetta Zanolin
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE 2 SPS/07-SOCIOLOGIA GENERALE 1°anno 1°semestre LMSIO Mauro Niero
STATISTICA MEDICA E EPIDEMIOLOGIA 1 MED/01-STATISTICA MEDICA 1°anno 1°semestre LMSIO Alessandro Marcon

Obiettivi formativi

------------------------
MM: STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE
------------------------
Il percorso didattico si propone di rendere gli studenti gli studenti in grado di: utilizzare ed interpretare le principali misure di frequenza e di associazione in campo epidemiologico; saper riconoscere e valutare criticamente i principali disegni dello studio.
------------------------
MM: METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE
------------------------
Obiettivi: Il corso si propone l’approfondimento dei metodi della ricerca sociale, in particolare del questionari. L'obiettivo è di fornire allo studente tutte le conoscenze teoriche e pratiche connesse con le scelte relativa all'adozione, alla costruzione o alla gestione di un questionario in campo sanitario.
------------------------
MM: STATISTICA MEDICA E EPIDEMIOLOGIA
------------------------
L'obiettivo dell'insegnamento è fornire agli studenti competenze di base nella statistica inferenziale applicata a variabili quantitative in ambito biomedico. L’insegnamento prevede anche una revisione delle principali nozioni di statistica descrittiva. Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di calcolare e interpretare alcune statistiche descrittive ed inferenziali comunemente utilizzate nella letteratura scientifica.

Programma

------------------------
MM: STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE
------------------------
• La programmazione e l’analisi delle ricerche in ambito sanitario • Gli oggetti della ricerca osservazionale (outcome, parametro di occorrenza, determinante) • La misura della malattia nei collettivi umani (incidenza, incidenza cumulativa, prevalenza) • La misura dell’associazione (rischio attribuibile, rischio relativo, Odds Ratio) • Confondimento, modificazione d’effetto e Bias • La classificazione e il disegno degli studi sanitari (studi trasversali (cross-sectional), studi di coorte, studi caso-controllo,studi clinici controllati) • La ricerca quantitativa in Sanità • Test diagnostico e di screening: Sensibilità, specificità , valore predittivo positivo di un test di screening • Principi etici della ricerca sull’uomo • Le linea guida per la buona pratica di ricerca
------------------------
MM: METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE
------------------------
- I disegni di ricerca utilizzati nella ricerca sociale - Il questionario - tipologie di ricerca nei quali si prevede il questionario, tipi di questionario, modalità di somministrazione, modalità di adattamento e traduzione; - tipi di questionari preesistenti: i questionari per la ricerca sugli esiti e i questionari sanitari sulla qualità percepita; - la costruzione del questionario: lo schema teorico e gli end-points; la scelta della struttura; la scelta delle domande; aspetti di misurazione legati alle domande (domande singole e scale) - Il processo di validazione di un questionario. Nel corso è prevista un'esercitazione pratica, che consiste nella costruzione di un questionario online attraverso un programma dedicato e un'esercitazione di statistica per l'elaborazione dei dati.
------------------------
MM: STATISTICA MEDICA E EPIDEMIOLOGIA
------------------------
STATISTICA DESCRITTIVA. Misurazione e scale di misura. Distribuzioni di frequenza. Indici di tendenza centrale e variabilità. Distribuzione congiunta di due variabili qualitative. DISTRIBUZIONI TEORICHE DI PROBABILITÀ. Variabili casuali. Distribuzione normale. Uso della distribuzione normale standardizzata. CAMPIONAMENTO. Popolazione e campione statistico. Distribuzione campionaria di uno stimatore: la media campionaria. INFERENZA STATISTICA. Intervallo di confidenza. Test d’ipotesi. Test di significatività. Test t di Student per campioni indipendenti.

Modalità d'esame

------------------------
MM: STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE
------------------------
La valutazione finale di profitto verrà effettuata tramite una prova scritta con problemi; se lo scritto sarà superato, verrà successivamente effettuato un colloquio orale
------------------------
MM: METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE
------------------------
L'esame avverrà in forma scritta (test a risposta multipla e domande aperte. L'esame avverrà su materiali forniti dal docente, relativi alle lezioni e a letture selezionate per argomento. Testi generali di riferimento sono i seguenti: M.Niero. Qualità della vita e della salute. Angeli Milano 2012. M.Niero. La personalizzazione nella ricerca quantitativa. Angeli Milano 2008. M.Niero. Introduzione alla progettazione e alla pratica della ricerca sociale. Guerini Scientifica. Milano 2005.
------------------------
MM: STATISTICA MEDICA E EPIDEMIOLOGIA
------------------------
L'esame finale è un test scritto contenente domande a scelta multipla e domande aperte. L'obiettivo della prova è verificare la conoscenza degli argomenti trattati e la capacità di interpretare alcune statistiche descrittive e inferenziali. La valutazione finale è espressa in 30esimi.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Jekel JF, Katz DL, Elmore JG, Wild DMG Epidemiologia, Biostatistica e Medicina Preventiva Elsevier-Masson 2009
Lopalco, Pier Luigi e Tozzi, Alberto Eugenio Epidemiologia facile Il pensiero scientifico 2003 ISBN 88-490-0081-2
Verlato G, Zanolin ME Esercizi di Statistica Medica, Informatica ed Epidemiologia Libreria Cortina Editrice, Verona 2000
Niero Introduzione alla progettazione e alla pratica della ricerca sociale (Edizione 2009) Guerini 2005 88-8107-190-8
Colton T Statistica in medicina Piccin Editore, Padova 1991
Lantieri PB, Risso D, Ravera G Statistica medica per le professioni sanitarie (Edizione 2) McGraw-Hill, Milano 2004
Glantz SA Statistica per Discipline Biomediche (Edizione 6) McGraw-Hill 2007 9788838639258




© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits