Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
TERP VR 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE |
Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni
Il corso è mirato a fornire allievi conoscenze teoriche e il razionale alla base dei trattamenti precoci nelle psicosi (“early intervention”), partendo dalla storia delle diffusione del movimento “early intervention” nel mondo e della sua declinazione in ambito nazionale. Gli allievi dovranno essere in grado di valutare criticamente le evidenze che sono state prodotte in questi anni dalla letteratura internazionale e comprendere quali tipologie di intervento precoce e – soprattutto – all’interno di quali modelli assistenziali questi interventi possono essere implementati nella realtà dei servizi di salute mentale italiani.
1. Storia e diffusione del movimento “early intervention” nel mondo
2. Rezionale degli interventi precoci nelle psicosi
3. Esperienza di applicazione dei modelli di intervento precoce nel nostro Paese
4. Le evidenze della letteratura – analisi critica
5. Gli elementi costitutivi degli interventi precoci
6. Implemetabilità ed efficacia nella pratica clinica degli interventi precoci nella realtà dei servizi italiani – il Programma strategico GET UP
Esame orale
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234