Laurea in Infermieristica (Vicenza)
(abilitante alla professione sanitaria di infermiere) d.m. 270/04

Infermieristica clinica in area medica - INFERMIERISTICA CLINICA MEDICA

Codice insegnamento
4S000100
Docente
Nadilla Baldinazzo
crediti
2
Settore disciplinare
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VICENZA
Periodo
lezioni 2° anno I° semestre dal 1-ott-2012 al 14-dic-2012.

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Orario lezioni

lezioni 2° anno I° semestre

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Obiettivi formativi

Obiettivi del corso
Il corso si propone di approfondire gli aspetti assistenziali di alcuni problemi di salute selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità ai fini della pratica infermieristica. Rispetto alle situazioni cliniche scelte gli studenti dovranno sviluppare:
• la capacità di interpretare i segni e sintomi di una situazione patologica al fine di condurre un accertamento mirato, di definire i problemi reali e potenziali del paziente e monitorarli/gestirli in base all’evoluzione clinica;
• la capacità di ipotizzare dalle scelte diagnostico-terapeutiche gli interventi assistenziali e di supporto;
• la capacità di pianificare e gestire un piano assistenziale con approccio globale che comprenda gli aspetti clinici, tecnici, educativi e relazionali e che segua la presa in carico della persona dall’eventuale ospedalizzazione fino all’assistenza domiciliare e riabilitativa;
• la capacità di elaborare un programma educativo per l’autogestione della malattia e/o del trattamento a livello domiciliare.
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Programma

Programma in forma sintetica (n° 4 righe max):
Approccio assistenziale alla persona con patologia cronico - degenerativa, ruolo della famiglia/care giver e sistemi di supporto in fase di riacutizzazione, post - acuta, dimissione e stabilizzazione. In particolare verrà affrontata l’assistenza alla persona con Asma Bronchiale, BPCO, Scompenso cardiaco, cardiopatia ischemica. Verranno inoltre affrontate le peculiarità dell’assistenza notturna e gli standard di qualità assistenziali attesi.


Programma in forma estesa:
Assistenza notturna e il rumore. I problemi che più facilmente si manifestano durante la notte, la peculiarità dell’assistenza notturna, gli standard assistenziali di qualità dell’assistenza notturna.
La gestione assistenziale (contempla accertamento ed interventi di soluzione, prevenzione, educazione e sostegno, riabilitazione- piano di dimissione) dei principali problemi – tematiche collegati ai problemi prioritari di salute dell’apparato cardio circolatorio (cardiopatia ischemica e scompenso cardiaco) e respiratoria (BPCO, asma)

- Intolleranza all’attività fisica
- ipossia
- dispnea acuta e cronica
- ostruzione/stasi bronchiale
- riposo a letto come prescrizione terapeutica
- assistere ed educare la persona con OTLT a lungo termine
- disequilibrio dei liquidi - eccesso di volume e maldistribuzione
- La misurazione delle entrate e delle uscite - parametri di un bilancio standard, significato dei parametri in relazioni ad altri elementi che esprimono l’equilibrio dei liquidi e significato rispetto alle diverse situazioni cliniche

- Analisi di casi: integrare i contenuti assistenziali all’interno di un percorso “assistenziale ed educativo” ad una persona affetta da SCOMPENSO CARDIACO e INFARTO da BPCO e ASMA

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Modalità d'esame

esame scritto integrato. Domande a risposta multipla


Testi consigliati:
Testi consigliati:
Materiale didattico fornito dal docente
Saiani L., Brugnolli A., Trattato di cure infermieristiche. Idelson Gnocchi, 2010

Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi:
Smelzer S. C. Bare B. Brunner-Suddarth, Infermieristica Medico – Chirurgica ( 3° ed). Milano, Ambrosiana, 2007
Caia Francis. Passeri O. (a cura di), Nursing Respiratorio. Strumenti e metodologie. Milano, McGraw Hill, 2006.
Sitografia utile per studio e approfondimenti verrà fornita di volta in volta.


Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono: 0444-757027 Fax 0444-753345
e-mail: mail : nadilla.baldinazzo@ulssvicenza.it
Giorno e orario:
dopo le lezioni, su appuntamento…

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