Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Lezioni 2° anno 1° semestre 1-ott-2012 16-nov-2012
Lezioni 3° anno 1° semestre 1-ott-2012 9-nov-2012
Lezioni 1° anno 1° semestre 8-ott-2012 11-dic-2012
Lezioni 3° anno 2° semestre 1-mar-2013 2-apr-2013
Lezioni 2° anno 2° semestre 1-mar-2013 19-apr-2013
Lezioni 1° anno 2° semestre 4-mar-2013 26-apr-2013
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione Invernale 1° ANNO 7-gen-2013 1-feb-2013
Sessione Invernale 2°- 3° ANNO 1-feb-2013 28-feb-2013
Sessione Estiva 1-lug-2013 31-lug-2013
Sessione Autunnale 2-set-2013 30-set-2013
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
1^ Sessione 1-ott-2013 30-nov-2013
2^ Sessione 1-mar-2014 30-apr-2014
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2012 1-nov-2012
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2012 8-dic-2012
Vacanze di Natale 21-dic-2012 6-gen-2013
Vacanze di Pasqua 29-mar-2013 2-apr-2013
Festa della Liberazione 25-apr-2013 25-apr-2013
Festa del Lavoro 1-mag-2013 1-mag-2013
Festa della Repubblica 2-giu-2013 2-giu-2013
Vacanze Estive 9-ago-2013 16-ago-2013
Festa Santo Patrono di Vicenza 8-set-2013 8-set-2013
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Tirocinio 2° anno 2° semestre (2° periodo) Tirocinio 2° anno 2° semestre (2° periodo) 19-ago-2012 31-ago-2012
Tirocinio 3° anno 1° semestre Tirocinio 3° anno 1° semestre 12-nov-2012 31-gen-2013
Tirocinio 2° anno 1° semestre Tirocinio 2° anno 1° semestre 19-nov-2012 31-gen-2013
Tirocinio 1° anno 1° semestre (1° periodo) Tirocinio 1° anno 1° semestre (1° periodo) 12-dic-2012 20-dic-2012
1° anno 1° semestre (2° periodo) Tirocinio 1° anno 1° semestre (2° periodo) 4-feb-2013 1-mar-2013
Tirocinio 3° anno 2° semestre (1° periodo) Tirocinio 3° anno 2° semestre (1° periodo) 3-apr-2013 21-giu-2013
Tirocinio 2° anno 2° semestre (1° periodo) Tirocinio 2° anno 2° semestre (1° periodo) 22-apr-2013 21-giu-2013
Tirocinio 1° anno 2° semestre (1° periodo) Tirocinio 1° anno 2° semestre (1° periodo) 29-apr-2013 21-giu-2013
Tirocinio 3° anno 2° semestre (2° periodo) Tirocinio 3° anno 2° semestre (2° periodo) 19-ago-2013 31-ago-2013
Tirocinio 1° anno 2° semestre (2° periodo) Tirocinio 1° anno 2° semestre (2° periodo) 19-ago-2013 31-ago-2013

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P R S T Z

Arosio Enrico

symbol email enrico.arosio@univr.it symbol phone-number +39 045 8126807-8

Bentivoglio Marina

symbol email marina.bentivoglio@univr.it symbol phone-number 045 8027158

Bertoldi Mariarita

symbol email mita.bertoldi@univr.it symbol phone-number 0458027671

Bettale Fernanda

symbol email fernanda.bettale@ulssvicenza.it symbol phone-number 0444 753218

Bombieri Cristina

symbol email cristina.bombieri@univr.it symbol phone-number 045-8027284

Bortolotti Federica

symbol email federica.bortolotti@univr.it symbol phone-number 045 8124618

Cecchetto Simone

symbol email simone.cek@gmail.com symbol phone-number 346/0635874

Cerruto Maria Angela

symbol email mariaangela.cerruto@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3136

Cuzzolin Laura

symbol email laura.cuzzolin@univr.it symbol phone-number 0458027609

Dall'Oca Carlo

symbol email carlo.dalloca@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3553-3549-3575

Della Libera Chiara

symbol email chiara.dellalibera@univr.it symbol phone-number +39 0458027219

De Marchi Sergio

symbol email sergio.demarchi@univr.it symbol phone-number +39 045 8126813-4
DomenicaliChiara

Domenicali Chiara

Ferdeghini Marco

symbol email marco.ferdeghini@univr.it symbol phone-number 045 812 47 84 (Segreteria) 045 802 74 89 (Segreteria di Istituto)

Fontanelli Alessandro

symbol email fontanelli.cardiovi@ulssvicenza.it symbol phone-number 0444/753250

Frulloni Luca

symbol email luca.frulloni@univr.it symbol phone-number 045 8124466

Fumene Feruglio Paolo

symbol email paolo.fumeneferuglio@univr.it symbol phone-number +39 0458027680
GiacomuzziRenata

Giacomuzzi Renata

Landuzzi Maria Gabriella

symbol email mariagabriella.landuzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8547

Locatelli Francesca

symbol email francesca.locatelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8027655

Mazzariol Annarita

symbol email annarita.mazzariol@univr.it symbol phone-number 045 8027690

Menegazzi Marta Vittoria

symbol email marta.vittoria.menegazzi@gmail.com symbol phone-number 0458027168
Nai FovinoFederica

Nai Fovino Federica

symbol email fnajf@yahoo.it symbol phone-number 0444/753603

Natale Elena

symbol email elena.natale@univr.it
NegrinRolando

Negrin Rolando

symbol email segreteria.pneumo@ulssvicenza.it symbol phone-number 0444/753634

Pantè Franca Antonietta

symbol email franca.pante@riabilitazioneneurocognitiva.it symbol phone-number 0445 599757
PetroniChiara

Petroni Chiara

Pilotto Franco

symbol email francopilotto@libero.it symbol phone-number 049/5594050

Polanco Fernandez Rocio

symbol email rocio.polancofernandez@ulss4.veneto.it

Princivalle Andrea

symbol email andrea.princivalle@libero.it symbol phone-number 3471766399

Prior Manlio

symbol email manlio.prior@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6812
RandonFabio Mario

Randon Fabio Mario

Rizzello Carla

symbol email carizzello@libero.it symbol phone-number 0445 599757

Rossini Maurizio

symbol email maurizio.rossini@libero.it symbol phone-number +39 045 8126338

Sbarbati Andrea

symbol email andrea.sbarbati@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7266
ScapinMario

Scapin Mario

Sorio Claudio

symbol email claudio.sorio@univr.it symbol phone-number 045 8027688

Tamburin Stefano

symbol email stefano.tamburin@univr.it symbol phone-number +390458124285

Tardivo Stefano

symbol email stefano.tardivo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7660

Tassinari Giancarlo

symbol email giancarlo.tassinari@univr.it symbol phone-number +39 0458027153

Tinazzi Michele

symbol email michele.tinazzi@univr.it symbol phone-number +39 045 8122601

Tombolato Roberto

symbol email roberto.tombolato@ulssvicenza.it symbol phone-number 0444 753015
TonioloSonia

Toniolo Sonia

symbol email fisioterapisti@ulssvicenza.it symbol phone-number 0444/753603
Foto Giada Zoccatelli,  26 febbraio 2008

Zoccatelli Giada

symbol email giada.zoccatelli@univr.it symbol phone-number 045 812 3917

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
1
F
INF/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B/C
MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07
8
A/B
MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/12 ,MED/48
6
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
1
F
INF/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01837

Crediti

8

Coordinatore

Cristina Bombieri

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VICENZA

L'insegnamento è organizzato come segue:

BIOCHIMICA

Crediti

2

Periodo

Lezioni 1° anno 1° semestre

Sede

VICENZA

FISICA APPLICATA

Crediti

2

Periodo

Lezioni 1° anno 1° semestre

Sede

VICENZA

STATISTICA MEDICA

Crediti

2

Periodo

Lezioni 1° anno 1° semestre

Sede

VICENZA

BIOLOGIA APPLICATA

Crediti

2

Periodo

Lezioni 1° anno 1° semestre

Sede

VICENZA

Obiettivi formativi

Modulo: STATISTICA MEDICA
-------
Mettere lo studente in grado di raccogliere e sintetizzare i dati di una ricerca clinica o epidemiologica, dare una misura di sintesi e saper interpretare i principali risultati statistici, saper costruire ed interpretare una rappresentazione grafica di sintesi dei risultati.


Modulo: BIOCHIMICA
-------
conoscere le caratteristiche delle molecole e dei composti costituenti la materia vivente;
2) conoscere la relazione struttura e funzione delle classi di macromolecole biologiche;
3) acquisire le nozioni base del metabolismo e delle sue intercorrelazioni, dei principi di bioenergetica, dei meccanismi di regolazione a livello molecolare.


Modulo: FISICA APPLICATA
-------
Il corso si propone di far comprendere i concetti fondamentali della Meccanica e di utilizzare grandezze fisiche, e relazioni fondamentali per risolvere semplici problemi di biomeccanica con particolare riguardo alle condizioni di equilibrio delle articolazioni.


Modulo: BIOLOGIA APPLICATA
-------
Fornire le conoscenze di base di biologia al fine di comprendere le caratteristiche strutturali, funzionali e molecolari dei processi cellulari e degli organismi viventi e i concetti fondamentali di genetica umana per comprendere la trasmissione dei caratteri ereditari, le basi molecolari delle malattie genetiche.

Programma

Modulo: STATISTICA MEDICA
-------
Utilizzo della statistica in ambito sanitario , Raccolta e presentazione dei dati, Misure di posizione e dispersione, Cenni di calcolo delle probabilità, Cenni di Inferenza Statistica, Test diagnostico e di screening: loro valutazione.


Modulo: BIOCHIMICA
-------
1. Elementi costituitivi la materia vivente. Nozioni di chimica e chimica organica: tavola degli elementi, elettroni di valenza, legame ionico e covalente, polarità, elettronegatività, atomo di carbonio: legami, ibridizzazione degli orbitali, legami deboli e loro importanza fisiologica. Ripasso del concetto di acidità e basicità. pKa e dissociazione. Gruppi funzionali. Legami amidico, estere, anidridico. Molecole biologiche; i mattoni fondamentali: aminoacidi, monosaccaridi, acidi grassi e nucleotidi
2. Struttura e funzione delle proteine. Classificazione degli aminoacidi, curva di titolazione, legame peptidico, i livelli di organizzazione delle proteine: struttura primaria, secondaria, terziaria e quaternaria. Esempi: proteine fibrose (collagene) e proteine globulari (mioglobina ed emoglobina). Strutture e funzione della mioglobina e dell’emoglobina: fattori che influenzano il legame dell’ossigeno, varianti dell’emoglobina. Enzimi: classificazione, ruolo, meccanismo d’azione: catalisi e regolazione. Coenzimi e vitamine.
3. Struttura e funzione dei carboidrati. Classificazione degli zuccheri: mono-, di- e polisaccaridi, glicolisi e regolazione, glicolisi anaerobia e aerobia, gluconeogenesi, via del pentoso fosfato, glicogenosintesi e glicogenolisi.
4. Struttura e funzione dei lipidi. Trigliceridi: acidi grassi, beta-ossidazione, ciclo dell’acido citrico e regolazione, i lipidi strutturali e l’architettura delle membrane biologiche. Funzioni “ormone-simile” di alcune classi lipidiche. Cenni sulla biosintesi degli acidi grassi.
5. Concetti di bioenergetica: il metabolismo, trasformazioni chimiche nella cellula, spontaneità delle reazioni metaboliche, ATP, reazioni di ossido-riduzione di interesse biologico.
6. Catena di trasporto degli elettroni e fosforilazione ossidativa: i mitocondri, sintesi di acetilcoA, trasporto degli elettroni, sintesi di ATP.
7. Cenni di metabolismo degli aminoacidi: destino dei gruppi aminici, animali ureotelici e ciclo dell’urea, animali ammoniotelici e animali uricotelici. Metabolismo dello scheletro carbonioso.
8. Cenni sui nucletidi ed acidi nucleici: struttura dei nucleotidi, struttura di DNA e RNA
9. La contrazione muscolare dal punto di vista biochimico.


Modulo: FISICA APPLICATA
-------
• Conoscere e saper utilizzare le tre leggi della Dinamica, il concetto di lavoro, Potenza, efficienza.
• Conoscere e saper utilizzare il concetto di energia cinetica e potenziale. Il Teorema dell’Energia cinetica e il Principio di conservazione dell'energia meccanica
• Attrito radente statico e dinamico. Attrito del mezzo.
• Forza Elastica e lavoro delle forze elastiche
• Conoscere e saper utilizzare i concetti di base della Meccanica rotazionale : Momento di una forza, momento di Inerzia, Momento angolare. Centro di massa
• Principi di Conservazione
• Conoscere il concetto di corpo rigido e corpo rigido esteso. L’equilibrio del corpo rigido esteso. Equilibrio stabile e instabile. Le leve nel corpo umano con analisi di esempi.
• Concetto di stress, deformazione. Legge di Hooke


Modulo: BIOLOGIA APPLICATA
-------
Caratteristiche generali degli esseri viventi. La comparsa dei primi organismi sulla terra. Livelli di organizzazione e principi di classificazione degli organismi viventi: i Regni biologici. Evoluzione e Selezione naturale.
Acqua: caratteristiche e importanza biologica.
Le macromolecole della vita: acidi nucleici, proteine, carboidrati, lipidi – cenni.
Cellula procariota ed eucariota. Struttura, organizzazione e funzioni della cellula. Teoria endosimbiontica ed evoluzione da procarioti a eucarioti. Evoluzione degli organismi pluricellulari. Ruolo della compartimentazione interna. Principali caratteristiche e funzioni degli organelli cellulari: nucleo, ribosomi, RER, REL, Golgi, lisosomi, perossisomi, mitocondri e cloroplasti; citoscheletro. Parete extracellulare. Matrice extracellulare.
Membrane biologiche: struttura e modelli proposti. Passaggio di materiali attraverso le membrane. Giunzioni cellulari.
Comunicazione cellulare. Invio, ricezione, trasduzione del segnale e risposta al segnale.
Procarioti: caratteristiche generali. Rapporto con gli altri organismi e simbiosi. Concetto di autotrofia e eterotrofia.
Virus: cenni su struttura e ciclo vitale.
Organizzazione del genoma umano. Struttura e composizione dei cromosomi. Nucleosomi. Cromatina: composizione e struttura: eterocromatina, eucromatina, cromosoma condensato.
Ciclo cellulare: definizione, significato delle diverse fasi e sua regolazione. Morte cellulare.
Divisione cellulare. Mitosi e riproduzione sessuata. Meiosi e riproduzione sessuata. Crossing-over.
Basi molecolari dell'informazione genetica: il DNA e il suo ruolo nell’ereditarietà. Caratteristiche e replicazione del DNA. Definizione di gene. Flusso dell'informazione genetica: trascrizione, il processamento del’RNA messaggero (splicing). Codice genetico, traduzione e sintesi proteica. Cenni sulla regolazione dell'espressione genica. Mutazioni del DNA. Tipi di mutazioni. Mutazioni spontanee e indotte. Meccanismi di riparazione del DNA. Mutazioni somatiche e cancro.
Basi cromosomiche dell'ereditarietà. Cariotipo umano normale e patologico. Anomalie cromosomiche, di numero e di struttura. Compensazione del dosaggio genico e inattivazione del cromosoma X nei mammiferi.
Trasmissione dei caratteri ereditari e leggi di Mendel. Definizione di fenotipo, genotipo, locus, gene, allele dominante e recessivo, omozigote ed eterozigote. Segregazione degli alleli e assortimento indipendente dei geni. Indipendenza e associazione. Crossing-over e ricombinazione.
Modalità di trasmissione dell'informazione genetica: ereditarietà autosomica (dominante e recessiva) e legata al sesso (dominante e recessiva). Genetica dei gruppi sanguigni (ABO, Rh). Cenni sulla trasmissione di caratteri complessi.
Malattie genetiche ed ereditarie. Esempi di malattie genetiche mendeliane (Fibrosi Cistica, Sindrome di Marfan, Acondroplasia, Distrofia Muscolare) e complesse (SLA). Genetica dei tumori: cenni sui geni coinvolti nello sviluppo del tumore (oncogeni, onco soppressori, geni mutatori).

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Raven PH - Johnson GB Biologia Cellulare + Genetica e Biologia Molecolare Piccin 2012
Solomon EP, Berg LR, Martin DW Elementi di Biologia (Edizione 5) EdiSES 2009

Modalità d'esame

Modulo: STATISTICA MEDICA
-------
L’esame si articola in una prova scritta e in un colloquio orale. La prova scritta è costituita da test a scelta multipla e da esercizi con risposta libera. Il colloquio orale verte sulla prova scritta e su altri argomenti.


Modulo: BIOCHIMICA
-------
esame scritto a quiz a risposta multipla e domande aperte

Testi consigliati:
Stefani, M., e Taddei, N., Chimica, Biochimica e Biologia applicata, Ed. Zanichelli
-Nelson, D.L. e Cox, M.M., Introduzione alla Biochimica di Lehninger, Ed. Zanichelli
-Champe, P.C., Haevey, R.A. e Ferrier, D.R., Le basi della biochimica, Ed. Zanichelli
-Samaja-Chimica e Biochimica-ed. Piccin


Modulo: FISICA APPLICATA
-------
L’esame consiste in una prova scritta ed orale. La prova scritta prevede di risolvere alcuni semplici problemi e di rispondere ad alcune domande aperte che riguardano gli argomenti trattati a lezione.

Testi consigliati:
Il testo sarà consigliato durante la lezione introduttiva


Modulo: BIOLOGIA APPLICATA
-------
Prova scritta comprendente quiz con risposte a scelta multipla e domande aperte. Contestuale alle altre materie di corso integrato.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.

Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.

La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.

La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; la prova si intende superata con il raggiungimento di un punteggio minimo di 1.5.

- redazione dell’elaborato di una tesi e sua dissertazione.

Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.

Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.

La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.

Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 5 punti).

In caso di valutazione insufficiente alla prova pratica, l’esame si interromperà e si riterrà non superato. La prova finale verrà quindi sospesa e dovrà essere interamente in una delle sessioni successive.

La commissione di Laurea attribuisce ulteriori punti in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus  2 punti aggiuntivi.

È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.

La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea

Documenti

Titolo Info File
File pdf Calendario discussione tesi - 2 sessione A.A. 22-23 pdf, it, 367 KB, 19/02/24
File pdf Format Copertina Tesi_Revisione2023 pdf, it, 142 KB, 19/01/24
File pdf Guida Stesura Tesi_Revisione2023 pdf, it, 862 KB, 19/01/24
File pdf Risultati esame di stato 25.03.24 pdf, it, 273 KB, 25/03/24

Gestione carriere


Area riservata studenti


Appelli d'esame

Si pubblicano gli appelli per la sessione invernale per il 2°  anno A.A 2023/2024

Si pubblicano gli appelli per la sessione invernale per il 1° e 3° anno A.A. 2023/2024

 

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf Appelli 1° anno sessione invernale 2023/2024 pdf, it, 417 KB, 29/11/23
File pdf Appelli 2° anno sessione invernale 2023/2024 pdf, it, 414 KB, 20/11/23
File pdf Appelli 3° anno sessione invernale 2023/2024 pdf, it, 414 KB, 29/11/23

Orario lezioni

AVVISO ACCOGLIENZA STUDENTI 1° A a.a 2023/2024

CALENDARIO DIDATTICO 2023/2024

Si pubblica il calendario dellle lezioni 3° anno 2 semestre 2023/2024

AGGIORNAMENTO 7 MARZO 2024 Calendario lezioni 1° A 2° semestre

 

Documenti


Attività Seminariali/a scelta dello studente

Attività Seminariali/a scelta dello studente