Laurea specialistica in Medicina e Chirurgia (ciclo unico)

Laurea specialistica in Medicina e Chirurgia (ciclo unico)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Metodologia clinica e medicina di laboratorio - TUTORIAL PBL (2011/2012)

Codice insegnamento
4S01157
Crediti
1
Settore disciplinare
NN - -
Lingua di erogazione
Italiano

Pagine collegate al corso



L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti
TUTORIAL PBL [Gruppo Dott. Bertoldo] 1 Lezioni 1° semestre Francesco Bertoldo
TUTORIAL PBL [Gruppo Dott. Capra] 1 Lezioni 1° semestre Franco Capra
TUTORIAL PBL [Gruppo Dott. Delva] 1 Lezioni 1° semestre Pietro Delva
TUTORIAL PBL [Gruppo Dott. De Marchi] 1 Lezioni 1° semestre Sergio De Marchi
TUTORIAL PBL [Gruppo Dott. Fantin] 1 Lezioni 1° semestre Francesco Fantin
TUTORIAL PBL [Gruppo Dott. Fava] 1 Lezioni 1° semestre Cristiano Fava
TUTORIAL PBL [Gruppo Dott. Fenzi] 1 Lezioni 1° semestre Flavio Fenzi
TUTORIAL PBL [Gruppo Dott. Gabrielli] 1 Lezioni 1° semestre Armando Gabbrielli
TUTORIAL PBL [Gruppo Dott. Gatti] 1 Lezioni 1° semestre Davide Gatti
TUTORIAL PBL [Gruppo Dott. Martinelli] 1 Lezioni 1° semestre Nicola Martinelli
TUTORIAL PBL [Gruppo Dott. Rosina] 1 Lezioni 1° semestre Paolo Rosina
TUTORIAL PBL [Gruppo Dott. Rossini] 1 Lezioni 1° semestre Maurizio Rossini
TUTORIAL PBL [Gruppo Dott. Rungatscher] 1 Lezioni 1° semestre Alessio Rungatscher
TUTORIAL PBL [Gruppo Dott. Salvagno] 1 Lezioni 1° semestre Gian Luca Salvagno
TUTORIAL PBL [Gruppo Dott.ssa Azzini] 1 Lezioni 1° semestre Anna Maria Azzini
TUTORIAL PBL [Gruppo Dott.ssa Conforti] 1 Lezioni 1° semestre Anita Conforti
TUTORIAL PBL [Gruppo Dott.ssa Conti] 1 Lezioni 1° semestre Michela Conti
TUTORIAL PBL [Gruppo Dott.ssa Cuzzolin] 1 Lezioni 1° semestre Laura Cuzzolin
TUTORIAL PBL [Gruppo Dott.ssa Darra] 1 Lezioni 1° semestre Francesca Darra
TUTORIAL PBL [Gruppo Dott.ssa Franco] 1 Lezioni 1° semestre Luigina Franco
TUTORIAL PBL [Gruppo Dott.ssa Friso] 1 Lezioni 1° semestre Simonetta Friso
TUTORIAL PBL [Gruppo Dott.ssa Gaudino] 1 Lezioni 1° semestre Rossella Gaudino
TUTORIAL PBL [Gruppo Dott.ssa Paluani] 1 Lezioni 1° semestre Francesca Paluani
TUTORIAL PBL [Gruppo Dott.ssa Pizzolo] 1 Lezioni 1° semestre Francesca Pizzolo
TUTORIAL PBL [Gruppo Dott.ssa Viapiana] 1 Lezioni 1° semestre Ombretta Viapiana
TUTORIAL PBL [Gruppo Dott.ssa Zocca] 1 Lezioni 1° semestre Isabella Zocca
TUTORIAL PBL [Gruppo Dott. Tamburin] 1 Lezioni 1° semestre Stefano Tamburin
TUTORIAL PBL [Gruppo Dott. Targher] 1 Lezioni 1° semestre Giovanni Targher
TUTORIAL PBL [Gruppo Dott. Zaffanello] 1 Lezioni 1° semestre Marco Zaffanello
TUTORIAL PBL [Gruppo Dott. Zoppini] 1 Lezioni 1° semestre Giacomo Zoppini
TUTORIAL PBL [Gruppo Prof. Ambrosetti] 1 Lezioni 1° semestre Achille Ambrosetti
TUTORIAL PBL [Gruppo Prof. Benini] 1 Lezioni 1° semestre Luigi Benini
TUTORIAL PBL [Gruppo Prof. Frulloni] 1 Lezioni 1° semestre Luca Frulloni
TUTORIAL PBL [Gruppo Prof. Leone] 1 Lezioni 1° semestre Roberto Leone
TUTORIAL PBL [Gruppo Prof. Lunardi] 1 Lezioni 1° semestre Claudio Lunardi
TUTORIAL PBL [Gruppo Prof. Minuz] 1 Lezioni 1° semestre Pietro Minuz
TUTORIAL PBL [Gruppo Prof. Moghetti] 1 Lezioni 1° semestre Paolo Moghetti
TUTORIAL PBL [Gruppo Prof. Piacentini] 1 Lezioni 1° semestre Giorgio Piacentini
TUTORIAL PBL [Gruppo Prof. Pollini] 1 Lezioni 1° semestre Giovanni Paolo Pollini
TUTORIAL PBL [Gruppo Prof.ssa Baggio] 1 Lezioni 1° semestre Elda Baggio
TUTORIAL PBL [Gruppo Prof.ssa Fattovich] 1 Lezioni 1° semestre Giovanna Fattovich
TUTORIAL PBL [Gruppo Prof. Vinante] 1 Corsi elettivi 2°semestre Fabrizio Vinante

Orario

Non inserito.

Obiettivi formativi

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di conoscere le basi razionali e scientifiche del pensiero clinico e di applicare una corretta metodologia nell’approccio al paziente, sia nel rilevamento anamnestico che nella raccolta fisica, registrazione ed interpretazione dei principali segni obiettivi.

Programma

Attraverso l’attività formale e di tirocinio pratico, lo studente sarà in grado di effettuare un esame obiettivo completo, di rilevare ed interpretare in modo fisiogenetico i principali sintomi e segni di malattia, utilizzando tecniche e procedure standardizzate (clinical skills), di raccogliere dal paziente un’anamnesi completa, orientata per problemi e partendo dal motivo del referral, identificando i problemi attivi e quelli inattivi, storicizzandone il percorso, identificando le relazioni tra eventi, fornendo un peso ed un’interpretazione degli stessi, considerando sempre in modo globale i bisogni della persona, percependone e valorizzandone l’individualità. Svilupperà le competenze comunicative necessarie (interview skills) per identificare tutti i problemi rilevanti del paziente in modo attendibile ed efficace, ed aumenterà le competenze comunicative interpersonali necessarie per creare una relazione di fiducia e collaborazione con il paziente. Inoltre, sarà in grado di promuovere il coinvolgimento del paziente nella sua gestione complessiva. Sarà in grado di riconoscere in un ambiente clinico le varie figure professionali e le principali connotazioni logistiche della gestione del paziente in ambito ospedaliero. Lo studente sarà in grado di preparare il paziente al prelievo ematico, conoscere le corrette modalità di prelievo, conoscere la fase preanalitica (corretta identificazione, trattamento e conservazione dei campioni, rete informatica di laboratorio); sarà in grado di allestire uno striscio ematico e di riconoscere al microscopio le cellule normali e le principali alterazioni patologiche, di interpretare un tracciato elettroforetico ed un esame emocromocitometrico eseguito con metodologia automatizzata, di riconoscerne le principali alterazioni e di interpretarle. Sarà in grado di leggere ed interpretare un sedimento urinario e le principali alterazioni dei parametri della coagulazione, anche ai fini della gestione di una terapia anticoagulante, di conoscere ed interpretare le principali alterazioni cromosomiche e le possibilità offerte dai test di biologia molecolare nella prevenzione, diagnosi e terapia; sarà in grado di interpretare i risultati delle indagini microbiologiche dirette su campioni di feci, sangue, liquor, pus, e di materiali provenienti dall’apparato respiratorio e genito-urinario, nonché i risultati delle indagini sierologiche. Infine, sarà in grado di interpretare i principali indici di laboratorio correlati all’infarto del miocardio ed alla sindrome coronaria acuta.

Modalità d'esame

Scritto su testo strutturato in MCQ, brevi casi o situazioni cliniche integrate, con risposte a MCQ o aperte, DRAB, interpretazione di dati di laboratorio e microbiologici, griglie di pertinenza. Prova pratica di semeiotica fisica al letto del malato.





© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits