Laurea in Fisioterapia
(abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (verona)

Corso disattivato non visibile

Riabilitazione in età evolutiva (2011/2012)

Codice insegnamento
4S02103
Crediti
6
Coordinatore
Diego Peroni

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 1,5 MED/39-NEUROPSICHIATRIA INFANTILE LEZIONI 3^ anno 1^ semestre Bernardo Dalla Bernardina
PEDIATRIA 1 MED/38-PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA LEZIONI 3^ anno 1^ semestre Diego Peroni
TERAPIA OCCUPAZIONALE 1 MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE LEZIONI 3^ anno 1^ semestre Fosca Franzosi
PSICOMOTRICITÀ 1 MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE LEZIONI 3^ anno 1^ semestre Lucia Mazzi
METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE IN ETÀ EVOLUTIVA 1,5 MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE LEZIONI 3^ anno 1^ semestre Milena Faedo

Obiettivi formativi

Modulo: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
-------
Conoscere gli aspetti relativi alla psicologia dello sviluppo.


Modulo: TERAPIA OCCUPAZIONALE
-------
Conoscenze di base sul ruolo del T.O. Integrazione T.O. e Fisioterapista dell’età evolutiva: obiettivi, ambito di intervento. Conoscenza di strumenti, proposte, facilitazioni nelle attività di gioco nella disabilità infantile. Principali scale di valutazione della funzione motoria manipolatoria e dell’autonomia. Conoscenza di base dei principali ausili utilizzati in Riabilitazione Infantile. Definizione di C.A.A. Valutazione di un caso, individuazione di problem solving.


Modulo: PEDIATRIA
-------
Promuovere le conoscenze di base delle principali patologie del neonato, del bambino e dell’adolescente che necessitano di presa in carico riabilitativa.


Modulo: PSICOMOTRICITÀ
-------
Il Corso si propone di fornire agli studenti conoscenze sui concetti generali della Psicomotricità, sulle caratteristiche metodologiche dell’intervento Psicomotorio in Educazione-Prevenzione e in Terapia neuropsicomotoria.In particolare si intende approfondire la metodologia e l’osservazione Psicomotoria.


Modulo: METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE IN ETÀ EVOLUTIVA
-------
Fornire agli studenti gli strumenti per riconoscere e comprendere i disturbi dello sviluppo neuromotorio del bambino con particolare riferimento alle funzioni motorie.
Teorie di riferimento delle metodiche riabilitative più diffuse.

Programma

Modulo: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
-------
Conoscere gli elementi di psicologia dello sviluppo, utili alla comprensione e all’interpretazione dei bambini.


Modulo: TERAPIA OCCUPAZIONALE
-------
T.O.:profilo professionale definizione O.M.S.La riabilitazione in età evolutiva ,integrazione con la T.O.
Il fare nel gioco del bambino disabile: setting facilitante, strumenti e materiali. Principali scale di valutazione delle funzioni motorie e dell’autonomia.
Il fare nelle autonomie:concetti generali di ausili secondo lo standard I.S.O. , gli ausili in età evolutiva.
Concetti generali di disabilità, indipendenza , autonomia, accessibilità secondo l’I.C.F.


Modulo: PEDIATRIA
-------
Approccio alla pediatria generale. Assistenza al neonato e al bambino con patologie pediatriche che necessitano la presa incarico riabilitativa.


Modulo: PSICOMOTRICITÀ
-------
La storia e l’evoluzione della Psicomotricità.
I principi di base della Pratica Psicomotoria in Educazione-Prevenzione .
I principi di base della Terapia Neuropsicomotoria e il setting psicomotorio.
Metodologia dell’osservazione Psicomotoria.
L’approccio Psicomotorio in Riabilitazione.


Modulo: METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE IN ETÀ EVOLUTIVA
-------
Evoluzione e sviluppo dei sistemi funzionali del bambino nato a termine e del prematuro.
Principali forme di disabilità motoria nella prima infanzia.
Sviluppo delle capacità di analisi e valutazione delle disabilità infantili anche con esempi da filmati.
Presentazione di scale di valutazione standardizzate più diffuse dello sviluppo infantile.

Modalita d'esame

Modulo: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
-------
Esame orale.


Modulo: TERAPIA OCCUPAZIONALE
-------
..


Modulo: PEDIATRIA
-------
Esame scritto


Modulo: PSICOMOTRICITÀ
-------
Orale


Modulo: METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE IN ETÀ EVOLUTIVA
-------
prova orale

Statistiche per i requisiti di trasparenza (Attuazione Art. 2 del D.M. 31/10/2007, n. 544)

Statistiche esiti
Esiti Esami Esiti Percentuali Media voti Deviazione Standard
Positivi 82.85% 28 1
Respinti --
Assenti 14.28%
Ritirati --
Annullati 2.85%
Distribuzione degli esiti positivi
18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 30 e Lode
0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 3.4% 6.8% 10.3% 10.3% 37.9% 13.7% 10.3% 6.8%

Valori relativi all'AA 2011/2012 calcolati su un totale di 35 iscritti. I valori in percentuale sono arrotondati al numero intero più vicino.





© 2002 - 2017  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits