Laurea in Infermieristica (Trento)
(abilitante alla professione sanitaria di infermiere)

Corso disattivato non visibile

Medicina, Farmacologia ed Infermieristica - Medicina interna

Codice insegnamento
4S01579
Docente
Vincenzo Lo Cascio
crediti
2
Settore disciplinare
MED/09 - MEDICINA INTERNA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
TRENTO
Periodo
2°anno 1°semestre dal 6-ott-2008 al 12-dic-2008.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

2°anno 1°semestre

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Il corso affronta alcuni problemi di salute selezionati in base alla rilevanza epidemiologica ed esemplarità ai fini della pratica infermieristica. Rispetto alle situazioni scelte, gli studenti dovranno comprendere i segni e sintomi, dedurre i problemi reali e potenziali e gli interventi assistenziali e di supporto, clinici, tecnici, educativi e relazionali, dalla fase acuta a quella riabilitativa e/o di stabilizzazione/dimissione.

Programma

Competenze e responsabilità infermieristiche relative alla gestione delle terapie orale, parenterale ed infusoria della venipuntura e degli accessi vascolari;
Pianificare l’assistenza applicando i principi fisiopatologici e clinici relativi ad alcuni problemi prioritari di salute: approccio assistenziale ed educativo alla persona affetta da problemi metabolici in particolare da diabete mellito; approccio assistenziale ed educativo alla persona con scompenso cardiaco cronico.

Modalità d'esame

Modalità d’esame:
Esame di Corso Integrato - scritto - costituito da test con domande a risposta multipla, domande aperte o piccole situazioni che richiedono breve risposta.





© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits