Laurea specialistica in Odontoiatria e Protesi dentaria (ciclo unico)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Patologia speciale odontostomatologica

Codice insegnamento
4S01539
Docente
Dario Bertossi
crediti
3
Settore disciplinare
MED/28 - MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
LEZIONI II° SEMESTRE dal 23-feb-2009 al 22-mag-2009.

Orario lezioni

LEZIONI II° SEMESTRE

Non inserito.

Obiettivi formativi

Obiettivo di questo corso è quello di fornire allo studente gli elementi conoscitivi base che gli consentano di porre una corretta diagnosi delle patologie di più frequente riscontro a carico dell’apparato stomatognatico, ed instaurare una pronta terapia medica e/o chirurgica.

Programma

Il corso inizialmente prevede un richiamo sulle conoscenze fondamentali dell’anatomia, dell’embriologia e dell’istologia del cavo orale; per poi eseguire una trattazione particolareggiata delle patologie flogistiche ed infettive coinvolgenti l’apparato odontostomatognatico (e le loro ripercussioni a livello sistemico) : infezioni causate da batteri, da virus e da miceti, nonché alle manifestazioni cliniche odontostomatologiche HIV-correlate concludendo con un approfondimento clinico sull’inquadramento delle lesioni ascessuali della regione cervico-facciale ,delle sinusiti e delle osteomieliti.
Relativamente alle patologie coinvolgenti le ossa mascellari a carattere non infettivo, il programma prevede un approfondimento sulle lesioni idiopatiche benigne.
Il programma prevede inoltre di eseguire un’analisi approfondita delle patologie ad interesse ematologico in grado di causare un coinvolgimento del cavo orale.
Inoltre si considereranno le patologie congenite ed acquisite dello scheletro osseo e del cavo orale.

Modalità d'esame

L’esame scritto e/o orale.





© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits