L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
Tecniche audiometriche e audioprotesiche (laboratorio) | 2 | MED/50-SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE | 2° semestre - logopedia |
Laura Tosi
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Tecniche audiometriche e audioprotesiche | 1 | MED/50-SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE | 2° semestre - logopedia |
Laura Tosi
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Logopedia generale | 1 | MED/50-SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE | 2° semestre - logopedia |
Liliana Colletti
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Psicolinguistica I | 1 | L-LIN/01-GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA | 2° semestre - logopedia |
Liliana Colletti
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Audiologia e audiometria | 2 | MED/32-AUDIOLOGIA | 2° semestre - logopedia |
Anna Maria Rosa Aragno
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Foniatria: Fisiopatologia della comunicazione | 2 | MED/32-AUDIOLOGIA | 2° semestre - logopedia |
Francesco Bevilacqua
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Modulo: Tecniche audiometriche e audioprotesiche (laboratorio)
Conoscenza delle tecniche audiometriche.
Modulo: Psicolinguistica I
Il corso si propone di offrire le conoscenze relative alle correlazioni tra comportamento linguistico dell’individuo ed i processi cognitivi che stanno alla base di quel comportamento.
Verranno quindi analizzati i processi mentali che sottostanno alla programmazione, produzione, percezione e comprensione della parola.
Modulo: Logopedia generale
Conoscere la dimensione professionale del logopedista, in termini di competenze, ambiti di intervento, teorie, metodologie e strumenti utilizzati nel corso dell’intervento logopedico.
Conoscere il profilo professionale del logopedista sulla base del codice deontologico.
Conoscere come sviluppare e concretizzare in ambito applicativo i presupposti teorici di ogni attività logopedia.
Modulo: Audiologia e audiometria
Programma non pervenuto
Modulo: Tecniche audiometriche e audioprotesiche
Conoscenza delle tecniche audiometriche.
Modulo: Foniatria: Fisiopatologia della comunicazione
Introduzione al linguaggio parlato ed alla sua costruzione in riferimento ai concetti di fonetica e fonologia.
Modulo: Tecniche audiometriche e audioprotesiche (laboratorio)
Conoscenza tecniche audioprotesiche e audiometriche, approccio con il paziente.
Modulo: Psicolinguistica I
-Comunicazione e linguaggio
-I modelli teorici della funzione verbale
-La percezione verbale
-Fonetica
-La competenza fonologica
-La competenza morfologica
-La competenza sintattica
-Semantica
-La competenza pragmatica
-La competenza narrativa
-La struttura del lessico
Modulo: Logopedia generale
Inquadramento storico della logopedia
Il profilo professionale: l’ordinamento italiano; implicazioni professionali; il codice deontologico
Ordinamento del Corso di Laurea
Le competenze del logopedista
Il ruolo della logopedia nella promozione della comunicazione linguistica
Teorie e modelli logopedici
L’intervento logopedico centrato sul linguaggio e sulla comunicazione
Modelli di intervento logopedico
Modulo: Audiologia e audiometria
Programma non pervenuto
Modulo: Tecniche audiometriche e audioprotesiche
Conoscenza tecniche audioprotesiche e audiometriche, approccio con il paziente.
Modulo: Foniatria: Fisiopatologia della comunicazione
Il codice linguistico. Il piano fonetico e fonologico. Aspetti di patologia della parola e del linguaggio. Sistemi di analisi diagnostici.
Modulo: Tecniche audiometriche e audioprotesiche (laboratorio)
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Esame orale.
Modulo: Psicolinguistica I
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Esame scritto.
Modulo: Logopedia generale
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PROVA ORALE
Modulo: Audiologia e audiometria
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Programma non pervenuto
Modulo: Tecniche audiometriche e audioprotesiche
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Esame orale.
Modulo: Foniatria: Fisiopatologia della comunicazione
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Esame scritto e orale.
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