L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
Interventi di gruppo e famigliari | 2 | MED/25-PSICHIATRIA | non ancora assegnato |
Alfredo Vivaldelli
|
Tecniche cognitivo comportamentali | 2 | M-PSI/08-PSICOLOGIA CLINICA | non ancora assegnato |
Lorenzo Burti
|
Tecniche di derivazione espressiva ed artistica | 2 | L-ART/05-DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO | non ancora assegnato |
Ilario Toso
|
Modulo: Interventi di gruppo e famigliari
-------
Lo studente deve saper riconoscere le dinamiche delle famiglie psicotiche e deve saper individuare le strategie più idonee per entrare in contatto con tutti i membri della famiglia; deve saper riconoscere le dinamiche dei gruppi e deve saper orientare e indirizzare il lavoro dei gruppi; deve saper riconoscere le dinamiche del gruppo-equipe nell’ottica di operare nella direzione del “gruppo di lavoro”
Modulo: Tecniche cognitivo comportamentali
-------
Corso si propone di:
• Far conoscere le principali tecniche cognitivo-comportamentali e come applicarle nella riabilitazione.
• Fornire elementi sulle tecniche di derivazione espressiva ed artistica applicabili nella riabilitazione.
• Far conoscere i principali interventi di gruppo e famigliari applicabili nella riabilitazione psichiatrica.
Modulo: Tecniche di derivazione espressiva ed artistica
-------
- Presentare i principali modelli di arteterapia e loro fattori terapeutici specifici.
- Far conoscere tecniche di intervento arteterapico in contesti terapeutico-riabilitativi.
- Far sperimentare applicazioni individuali e di gruppo di alcune tecniche
Modulo: Interventi di gruppo e famigliari
-------
La comunicazione umana e la relazione terapeutica. Strutturazione e modalità di funzionamento delle famiglie psicotiche. Modalità di funzionamento dei gruppi di lavoro e conoscenza degli assunti di base. Modalità di funzionamento delle equipe istituzionali
Modulo: Tecniche cognitivo comportamentali
-------
Teoria e tecniche delle psicoterapie; Le tecniche della Terapia Cognitivo-comportamentale; Organizzazione cognitiva di tipo fobico; Terapia Cognitivo-comportamentale del paziente fobico; Organizzazione cognitiva di tipo depressivo; Terapia Cognitiva del paziente depressivo; Pazienti schizofrenici e tecniche cognitivo-comportamentali; Modelli d’intervento cognitivo-relazionale con la famiglia.
Modulo: Tecniche di derivazione espressiva ed artistica
-------
- Teorie delle artiterapie.
- Tecniche e modelli di intervento arteterapico in contesti terapeutico-riabilitativi.
- Valenza simbolica del prodotto artistico.
- Esperienze di gruppo di musicoterapia.
- Le tecniche espressive applicate al contesto psichiatrico
Modulo: Interventi di gruppo e famigliari
-------
esame orale e test di apprendimento alla fine di ogni lezione
Modulo: Tecniche cognitivo comportamentali
-------
Orale
Modulo: Tecniche di derivazione espressiva ed artistica
-------
Una prova scritta di elaborazione delle tematiche trattate.
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234