L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
Psichiatria | 1 | MED/25-PSICHIATRIA | 2°anno 2°semestre |
Andrea Cipriani
|
Neuropsicologia clinica | 2 | M-PSI/08-PSICOLOGIA CLINICA | 2°anno 2°semestre |
Carlo Alberto Marzi
|
Logopedia | 2 | MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | 2°anno 2°semestre |
Bice Trombetti
|
Metodologia della riabilitazione delle funzioni cognitive | 2 | MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | 2°anno 2°semestre |
Maria Pia Tecchio
|
Modulo: Metodologia della riabilitazione delle funzioni cognitive
-------
Fornire allo studente elementi e principi teorici per una visione riabilitativa che si coniughi con la prassi. Offrire esempi di correlati tra dato empirico e teoria. Lo studente, per qualche patologia, sarà in grado di proporre al paziente prove elaborate con modalità e finalità riabilitative.
Modulo: Psichiatria
-------
Far conoscere l’organizzazione dell’assistenza psichiatrica in Italia;
fornire i concetti basilari della pratica clinica in psichiatria (diagnosi e terapia);
aiutare a capire come avere un approccio “integrato” al paziente psichiatrico
Modulo: Neuropsicologia clinica
-------
Sono quelli di familiarizzare gli studenti con le principali sindromi neuropsicologiche causate da danno selettivo a determinate strutture cerebrali. In particolare verranno trattati disturbi di memoria, attenzione, percezione, linguaggio ed il problema della lateralizzazione emisferica. Verranno anche descritti casi clinici particolarmente indicativi.
Modulo: Logopedia
-------
Riconoscere e approcciare il paziente con disabilità linguistico comunicativa
Sviluppare una visione interdisciplinare della presa in carico del paziente con afasia, disartria, comunicopatia
Modulo: Metodologia della riabilitazione delle funzioni cognitive
-------
Parole chiave del programma: 1) Metodo, metodologia, metodica. 2) Osservazione, osservazione diretta. 3) Assiomi, modelli, teorie. 4) Percezione, sinestesia. 5) L’interazione riabilitativa come Ascolto, Dialogo, Colloquio. 6) Prove e registrazione. 7) Caso riabilitativo.
Modulo: Psichiatria
-------
La legge Basaglia e l’organizzazione dei servizi psichiatrici in Italia dopo la riforma
I disturbi affettivi e i disturbi d’ansia
la schizofrenia e i disturbi dello spettro schizofrenico
Psicofarmacoterapia e terapia non farmacologiche.
Modulo: Neuropsicologia clinica
-------
L’apprendimento e la memoria: disturbi selettivi. La lateralizzazione emisferica. Il mancinismo. La sindrome split-brain. L’attenzione ed i suoi disturbi, in particolare la sindrome di eminegligenza. La percezione ed i suoi disturbi: Agnosie. Il linguaggio ed i suoi disturbi: Le afasie. Le aprassie.Dissociazione implicito-esplicito in neuropsicologia, la sindrome “blindsight”.
Modulo: Logopedia
-------
Comunicazione e linguaggio. Disabilità linguistico comunicativa. Strumenti di valutazione. L’interazione con il paziente con disabilità linguistico comunicativa.
Modulo: Metodologia della riabilitazione delle funzioni cognitive
-------
esame scritto + colloquio orale
Modulo: Psichiatria
-------
Prova scritta con domande a risposta aperta (con possibilità di un’eventuale interrogazione orale ad integrazione)
Modulo: Neuropsicologia clinica
-------
Esame scritto con tre domande aperte ed integrazione orale.
Modulo: Logopedia
-------
ESAME SCRITTO PIÙ COLLOQUIO ORALE
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234