L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
Pedagogia generale e sociale | 3 | M-PED/01-PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE | 2°anno 1°semestre |
Rosanna Cima
|
Storia della pedagogia e pedagogia sperimentale | 1 | M-PED/02-STORIA DELLA PEDAGOGIA | 2°anno 1°semestre |
Mario Gecchele
|
Didattica e pedagogia speciale | 2 | M-PED/03-DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE | 2°anno 1°semestre |
Francesco Larocca
|
Relazioni col care giver | 1 | MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | 2°anno 1°semestre |
Mirta Fiorio
|
Metodologia del Tutoring | 3 | MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | 2°anno 1°semestre |
Laura Zavarise
|
Modulo: Storia della pedagogia e pedagogia sperimentale
-------
Sviluppo alla capacità di acquisizione di conoscenze relative all'evoluzione nella storia dell'educazione sperimentale e speciale, a partire, in modo particolare, dal 700, con l'approfondimento del metodo di ricerca storico.
Modulo: Pedagogia generale e sociale
-------
Le partecipanti ed i partecipanti al corso saranno invitati a riflettere su cosa sia la pedagogia in rapporto al prendersi cura di e con persone, famiglie e gruppi.
Modulo: Didattica e pedagogia speciale
-------
DA INSERIRE
Modulo: Relazioni col care giver
-------
Acquisizione di: a) conoscenze relative alla figura e al ruolo del care-giver; b) conoscenza e consapevolezza delle dinamiche relazionali operatore sanitario/care-giver; c) conoscenza e approfondimento di metodologie relazionali e comunicative con il care-giver.
Modulo: Metodologia del Tutoring
-------
Far acquisire allo studente: 1. La conoscenza delle finalità e dei compiti della figura del tutor; 2. La conoscenza delle principali metodologie del tutoring; 3. Sperimentare, attraverso le esercitazioni pratiche, abilità tecniche e relazionali della metodologia del tutoring .
Modulo: Storia della pedagogia e pedagogia sperimentale
-------
L'evoluzione del diverso approccio verso i diversi in alcuni periodi storici e relative modalità di relazione umana ed educativa
Modulo: Pedagogia generale e sociale
-------
Che cosa è la pedagogia e perché la pedagogia nelle professioni sanitarie della riabilitazione
Che cos’è la cura e il prendersi cura
Che cos’è il prendersi cura “nell’ultimo” tempo di vita
Modulo: Didattica e pedagogia speciale
-------
DA INSERIRE
Modulo: Relazioni col care giver
-------
Definizione e riflessione su: aspettative del care-giver nei confronti dell’assistito e dell’opera¬tore sanitario; bisogni del care-giver; l’influenza del contesto e dell’aspettativa di vita; la comunicazione non verbale; “prendersi cura” come strumento di lavoro.
Modulo: Metodologia del Tutoring
-------
LA TEORIA: Concetti chiave (il significato della tutorship; la centralità del discente; l’apprendimento riflessivo nella formazione degli adulti; il setting)
LA PRATICA: Principali metodologie utilizzate (briefing e debriefing; role play; problem solving e problem based learnig; learning contract; casi-problemi; diari di bordo; portfolio).
Modulo: Storia della pedagogia e pedagogia sperimentale
-------
Orale, con colloquio
Modulo: Pedagogia generale e sociale
-------
L’esame si svolgerà in forma di colloquio. Chi lo desidera può redigere uno scritto individuale, che tenga conto sia dei testi affrontati durante il corso che di esperienze trattate. Lo scritto va consegnato una settimana prima dell’esame e si discute durante l’esame orale.
Modulo: Didattica e pedagogia speciale
-------
DA INSERIRE
Modulo: Relazioni col care giver
-------
Scritto + Orale.
Modulo: Metodologia del Tutoring
-------
Esame scritto e orale
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234