Laurea in Tecniche di Laboratorio biomedico
(abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) (verona)

Corso disattivato non visibile

Chimica e biochimica (2006/2007)

Codice insegnamento
4S01742
Crediti
4

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Chimica 2 BIO/10-BIOCHIMICA lezione 1°anno 1°semestre Giovanni Gotte
Biochimica 2 BIO/10-BIOCHIMICA lezione 1°anno 1°semestre Carla Voltattorni

Obiettivi formativi

Modulo: Chimica
-------
Il Corso di Chimica intende offrire agli studenti la conoscenza delle principali nozioni di Chimica Generale e Organica e qualche cenno di Chimica Analitica. L’attenzione viene focalizzata principalmente sull’apprendimento del metodo scientifico e sulle possibili ricadute pratiche che gli studenti troveranno nei laboratori. Ulteriore attenzione viene rivolta inoltre alle nozioni propedeutiche alla Biochimica.


Modulo: Biochimica
-------
Il Corso di Chimica Biologica si propone di portare lo studente a: a) conoscere la struttura e la funzione delle proteine, dei carboidrati e dei lipidi; b) comprendere le proprietà degli enzimi, la loro cinetica di reazione ed i meccanismi catalitici; c) acquisire informazioni sulle modalità con cui gli esseri viventi sintetizzano e degradano carboidrati, lipidi, amino acidi e nucleotidi con particolare considerazione alla produzione e al consumo di energia; d) conoscere la struttura e la funzione di vitamine ed ormoni; e) comprendere come fanno gli organismi viventi a coordinare le migliaia di reazioni che catalizzano; f) conoscere argomenti particolari della biochimica molecolare e cellulare, quali il trasporto nelle membrane biologiche, la traduzione del segnale ed il meccanismo molecolare della contrazione; g) acquisire utili informazioni su malattie che derivano da difetti biochimici

Programma

Modulo: Chimica
-------
La Chimica come scienza e il metodo scientifico. Unità di misura e legame micro-macroscopico. Il legame chimico. Gas, solidi, liquidi, soluzioni. Le reazioni chimiche, la loro termodinamica e cinetica. La chimica del carbonio: ibridazione al carbonio, principali gruppi funzionali e reattività chimica. Cenni di spettrofotometria e cromatografia.


Modulo: Biochimica
-------
Struttura e funzione delle macromolecole biologiche. Vie cataboliche e anaboliche e bioenergetica.

Modalità d'esame

Modulo: Chimica
-------
test a risposta multipla.


Modulo: Biochimica
-------
Test a risposta multipla.





© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234
Statistiche  |  Credits