L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
Laboratorio di Neurologia | 1 | --- | Lezioni 3° anno 1°semestre |
Antonio Fiaschi
|
Laboratorio di Semiotica neuroriabilitativa | 1 | --- | Lezioni 3° anno 1°semestre |
Francesca Vivian
|
Neurologia | 2 | MED/26-NEUROLOGIA | Lezioni 3° anno 1°semestre |
Antonio Fiaschi
|
Neurotraumatologia | 2 | MED/27-NEUROCHIRURGIA | Lezioni 3° anno 1°semestre |
Andrea Talacchi
|
Semeiotica neuroriabilitativa | 1 | MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | Lezioni 3° anno 1°semestre |
Francesca Vivian
|
Modulo: Laboratorio di Semiotica neuroriabilitativa
-------
Conoscere i principi alla base dell’esame neuroriabilitativo; Conoscere e saper utilizzare le metodologie per la valutazione del paziente con problematiche neurologiche; Correlare le conoscenze teoriche con i dati che emergono dall’osservazione e dalla valutazione del paziente.
Modulo: Neurologia
-------
Esaminare gli aspetti neurofisiopatologici che sottendono ai vari processi morbosi che colpiscono il Sistema Nervoso.
Fornire linee generali per quanto attiene le principali patologie in riferimento ai percorsi riabilitativi.
Modulo: Semeiotica neuroriabilitativa
-------
Conoscere i principi alla base dell’esame neuroriabilitativo; Conoscere e saper utilizzare le metodologie per la valutazione del paziente con problematiche neurologiche; Correlare le conoscenze teoriche con i dati che emergono dall’osservazione e dalla valutazione del paziente.
Modulo: Laboratorio di Neurologia
-------
Esaminare gli aspetti neurofisiopatologici che sottendono ai vari processi morbosi che colpiscono il Sistema Nervoso
Fornire linee generali per quanto attiene le principali patologie in riferimento ai percorsi riabilitativi
Modulo: Neurotraumatologia
-------
introduzione alla conoscenza e rilevanza della problematica ed ipatto sosio-sanitario;modalità,gravità e fattori correlati all evento traumatico,principi di tarttamento nella fase acuta.CONOSCENZ E CAPACITà DI VALUTAZIONE DEGLI ESITI E DELLE COMPLICANZE ANCHE TARDIVE AL FINE DI POTER COMPRENDERRE GLOBALMENTE IL PROBLEMA RIABILITATIVO NELLA COMPLESITà DEGLI ESITI INDIVIDUALI, NEUROLOGICI , COGNITIVI E COMPORTAMENTALI. Principi di trattamento, modalità e risvolti riabilitativi nel trauma vertebro-midollare.
Modulo: Laboratorio di Semiotica neuroriabilitativa
Interpretare il Sistema Nervoso (S.N.) come componente strutturale e funzionale del sistema vivente;
Identificazione e analisi delle problematiche riabilitative del paziente con alterazione del S.N.;
Valutazione funzionale e scale di valutazione maggiormente utilizzate in ambito neurologico.
Modulo: Neurologia
Partendo dalla fisiopatologia del sistema nervoso si individuano le patologie attinenti e le possibilità riabilitative ad esse connesse.
Modulo: Semeiotica neuroriabilitativa
Interpretare il Sistema Nervoso (S.N.) come componente strutturale e funzionale del sistema vivente;
Identificazione e analisi delle problematiche riabilitative del paziente con alterazione del S.N.;
Valutazione funzionale e scale di valutazione maggiormente utilizzate in ambito neurologico.
Modulo: Laboratorio di Neurologia
Sistema encefalico
Fisiopatologia della motricità
Fisiopatologia della sensibilità
Funzioni cognitive
Lo stato di coscienza
Nervi cranici
Sistema nervoso vegetativo
Comuni accertamenti utilizzati in neurologia
Malattie cerebrovascolari
Trauma cranico encefalico
Tumori cerebrali e midollari
Meningiti ed encefaliti
L’epilessia (e le manifestazioni parassistiche non epilettiche)
Le cefalee e le algie cranio-facciali
Le encefalopatie metaboliche congenite ed acquisite
Malattie demielinizzanti
Malattie degenerative
Malformazioni e malattie nello sviluppo del sistema nervoso
Malattie muscolari
Disturbi mentali organici
Le manifestazioni neurologiche da tossici
Esami di casi clinici
Modulo: Neurotraumatologia
Conoscenza analitica del fenomeno trauma cranio-cerebrale dagli aspetti preventivi, epidemiologici alle diverse fasi ed ai diversi correlati riabilitativi.Adeguata conoscenza ed inquadramento di condizioni peculiari quali il coma traumatico,l’unicità degli esiti e delle complicanze.
Modulo: Laboratorio di Semiotica neuroriabilitativa
Modulo: Neurologia
Esame orale.
Presentazione e discussione di un caso clinico attraverso una mappa concettuale.
Modulo: Semeiotica neuroriabilitativa
Orale
Modulo: Laboratorio di Neurologia
Presentazione e discussione di un caso clinico attraverso una mappa concettuale
Modulo: Neurotraumatologia
Esame orale
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234