L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
Neuropsichiatria infantile | 2 | MED/39-NEUROPSICHIATRIA INFANTILE | Lezioni 2° anno 2°semestre |
Franco Pajno Ferrara
|
Ginecologia e ostetricia | 1 | MED/40-GINECOLOGIA E OSTETRICIA | Lezioni 2° anno 2°semestre |
Franco Diani
|
Pediatria | 1 | MED/38-PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA | Lezioni 2° anno 2°semestre |
Marco Zaffanello
|
Metodologia della riabilitazione in età evolutiva | 2 | MED/48-SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE | Lezioni 2° anno 2°semestre |
Rita Garzotti
|
Modulo: Metodologia della riabilitazione in età evolutiva
-------
Fornire allo studente quelle conoscenze indispensabili alla comprensione dei problemi dei bambini affetti da disturbi delle varie funzioni motorie quali manipolazione, deambulazione e della visione attraverso l’utilizzo delle metodiche riabilitative attualmente utilizzate, rinforzandone anche le capacità critiche,
Modulo: Neuropsichiatria infantile
-------
Comprendere come ci si deve predisporre all’ascolto delle modalità espressive dei bambini nelle diverse fasce d’età sia per gli aspetti relativi alla costruzione della diagnosi, sia per le implicazioni sulle scelte terapeutiche.
Modulo: Ginecologia e ostetricia
-------
Consentire al futuro fisioterapista di orientarsi e poter interloquire in merito alle metodiche relative al controllo della fertilità,alla sterilità di coppia ella prevenzione oncologica in ambito ginecologico.
Saper diagnosticare le principali anomalie di disposizione dell’apparato genitale interno ed esterno,
nonchè conoscere i fattori favorenti e consoni a tali patologie.
Modulo: Pediatria
-------
Promuovere le conoscenze di base delle principali patologie del neonato e del bambino che necessitano di presa in carico riabilitativa.
Modulo: Metodologia della riabilitazione in età evolutiva
-------
Evoluzione dei sistemi funzionali e sviluppo geneticamente determinato nel bambino. Teorie di riferimento delle metodiche più diffuse, principali forme di disabilità motorie nella prima infanzia, linee guida della metodica Bobath e dell’Esercizio Terapeutico Conoscitivo, cenni alle altre, modalità di analisi , valutazione e applicazione delle medesime attraverso filmati.
Modulo: Neuropsichiatria infantile
-------
Capire le diverse modalità riabilitative che si possono utilizzare con i bambini e le loro implicazioni teoriche partendo dall’osservazione delle loro attitudini ludiche.
Modulo: Ginecologia e ostetricia
-------
Anatomia dell’apparato genitale femminile e maschile, Fisiologia dell’apparato genitale femminile e maschile, Diagnostica e ginecologia, Controllo della fertilità, Sterilità di coppia, Anatomie di posizione dell’utero e prolasso genitale (fattori predisponenti e causali; modalità di diagnostica , prevenzione tecniche mediche e chirurgiche di terapia, generalità relative alla riabilitazione del pavimento pelvico e alla correzione dell’incontinenza urinaria).
Modulo: Pediatria
-------
Approccio al neonato e al bambino con problemi orientati alla riabilitazione. Il neonato con problemi: prematurità, insufficienza respiratoria, malattie metaboliche, malattie neuromuscolari, ed encefalopatie. Il bambino con problemi: malformativi, neurologici e metabolici.
Modulo: Metodologia della riabilitazione in età evolutiva
-------
esame scritto e colloquio orale
Modulo: Neuropsichiatria infantile
-------
Esame scritto + orale.
Modulo: Ginecologia e ostetricia
-------
Prova scritta (quiz basati sui contenuti didattici del corso) - orale.
Modulo: Pediatria
-------
Esame orale.
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234