Laurea in Infermieristica (Vicenza)
(abilitante alla professione sanitaria di infermiere)

Corso disattivato non visibile

Psicopedagogia della salute (2006/2007)

Codice insegnamento
4S01559
Crediti
2

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Pedagogia generale 1 M-PED/01-PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE L 2° anno 2°semestre Maria Margherita Meggiolaro
Psicologia sociale 1 M-PSI/05-PSICOLOGIA SOCIALE L 2° anno 2°semestre Roberta Siani

Obiettivi formativi

Modulo: Pedagogia generale
-------
- Conoscenza degli ambiti di intervento della Pedagogia e consapevolezza sulla distinzione fra Istruzione ed Educazione.
- Riconoscimento della Motivazione come elemento fondamentale nei processi di Apprendimento in ambito organizzativo.
- Conoscenze circa la peculiarità dell’Educazione degli Adulti e sui suoi riferimenti teorici.
- Conoscenza di contenuti e basi dell’Autovalutazione, finalizzata in particolare al miglioramento dell’assistenza ed alla crescita dell’organizzazione.
- Acquisizione di competenza nel valutare strumenti e metodi educativi.


Modulo: Psicologia sociale
-------
Il corso si propone di fornire allo studente argomenti di riflessione in campo
psicologico sociale e acquisire le conoscenze necessarie per fornire la pianificazione di un’assistenza infermieristica globale sia agli in individui che alle loro famiglie.

Programma

Modulo: Pedagogia generale
-------
Analisi concettuale della terminologia utilizzata:
- ambito teorico della Pedagogia;
- differenza tra Educazione ed Istruzione.

Aspetti ed ambiti di apprendimento nella professione infermieristica:
- personale del professionista;
- utente/utenti;
- learning organization;
- studenti.

Principali contesti della Pedagogia.

L’Apprendimento e le sue leggi.

Criteri per l’efficacia dell’Apprendimento Educativo.

Pedagogia ed Educazione degli Adulti: peculiarità dell’Andragogia e sua applicabilità.

Andragogia ed Apprendimento per Contratto.

I principi dell’Apprendimento degli adulti.

Progettazione delle attività infermieristiche in chiave educativa (finalità generali, obiettivi didattici, valutazione).

Riflessioni sul rapporto tra motivazione e funzione educativa.

Motivazione ed Organizzazione.

Dallo sviluppo di sé allo sviluppo organizzativo: l’empowerment.

Prerequisiti, ostacoli, momenti e contesti dell’Autovalutazione.

Autovalutazione e professione infermieristica.


Modulo: Psicologia sociale
-------
Cercare di favorire e di integrare l’aspetto metodologico con quello operativo mettendo in risalto gli eventi critici di ciascuna fase evolutiva nell’ambito dello sviluppo dell’individuo. Imparare a decodificare le modalità di risposta da parte del paziente e della sua famiglia e acquisire le conoscenze necessarie per mettere in atto metodologie riguardanti lo sviluppo della relazione di aiuto e di counseling

Modalità d'esame

Modulo: Pedagogia generale
-------
Esame scritto con domande a risposta multipla ed a risposta aperta.


Modulo: Psicologia sociale
-------
Una prova scritta a quiz basata sui contenuti didattici di tutto il corso



© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234