Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Non inserito.
Obiettivo del corso è evidenziare i principali presupposti teorici delle varie abilità cognitive, per spiegare i meccanismi grazie ai quali gli esseri umani si adattano e reagiscono all’ambiente esterno. Inoltre, si intende fornire strumenti metodologici per la comprensione del funzionamento psichico, in modo da stimolare nello studente interesse, fascinazione e giudizio critico per gli argomenti trattati.
Percezione: principi fondamentali della sensazione e dell'esperienza percettiva. Apprendimento: modelli di apprendimento tradizionali e approcci cognitivi. Memoria: modelli di memoria, organizzazione delle informazioni e meccanismi dell'oblio. Emozioni: teorie, funzioni e modalità di espressione delle emozioni. Motivazioni: teorie della motivazione e pulsioni alla guida del comportamento. Linguaggio: abilità linguistiche e comunicative. Intelligenza: struttura dell'intelletto umano, evoluzione e fattori differenziali. Pensiero: forme di ragionamento e soluzione di problemi. Attenzione: selezione delle informazioni e divisione delle risorse cognitive. Coscienza: elaborazione consapevole delle informazioni ed elaborazione implicita.
Testi di riferimento | |||||
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Anolli L., Legrenzi P. | Psicologia generale | Ed. il Mulino, Bologna | 2009 |
Esame scritto con domande aperte.
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234