Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Non inserito.
La presa di coscienza da parte dell’ostetrica della neotenicità umana e pertanto dell’importanza che l’ambiente culturale svolge fin dalla situazione in utero l’ambiente socio-culturale costituisce il primo ed essenziale obiettivo del corso di pedagogia generale entro il più ampio panorama delle scienze umane fondamentali. Ne consegue l’obiettivo della conoscenza delle modalità d’intervento per migliorare la relazione madre-feto e madre bambino nei primi mesi di vita extrauterino.
Pedagogia ed educazione
L’azione educativa
La persona umana
La progettazione educativa
La nascita tra mito e storia
La sensorialità fetale
Il dialogo madre feto e madre bambino
Vari metodi di parto e implicazioni pedagogico educative.
Testi di riferimento | |||||
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Larocca F., Foroni, I. | Nascere educatamente | Franco Angeli, Milano | 2001 | ||
Isidori, E. | Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale. | FrancoAngeli | 2017 |
Orale: a partire da una domanda a scelta della candidata il colloquio si svolge con l’approfondimento di alcune tematiche specifiche trattate durante il corso o desunte dalle letture consigliate, L’esame si conclude con un confronto tra l’autovalutazione della candidata e il voto motivato (in precedenza scritto a parte) dalla commissione prima di trascriverlo - così ponderato - sul verbale.
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234