L'insegnamento è organizzato come segue: | ||||
Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
Storia della medicina | 2 | MED/02-STORIA DELLA MEDICINA | 1°anno 2°semestre |
Francesco Vecchiato
|
Filosofia morale | 1 | M-FIL/03-FILOSOFIA MORALE | 1°anno 2°semestre |
Maria Gloria De Bernardo
|
Filosofia morale/logica e filosofia della scienza | 1 | M-FIL/03-FILOSOFIA MORALE | 1°anno 2°semestre |
Franco Pilotto
|
Modulo: Storia della medicina
-------
Il corso si propone di offrire una panoramica del millenario impegno dell’umanità sul versante della salute, rimarcando il grave ritardo che ha contrassegnato la medicina rispetto ad altre scienze, fino allo stupefacente recupero degli ultimi decenni del XX secolo. Non si trascurerà di rimarcare la stretta connessione tra medicina e altre manifestazioni del sapere umano prescientifico e scientifico.
Modulo: Filosofia morale
-------
Il Corso si propone di mettere in luce le forti interconnessioni esistenti tra medicina e filosofia e nello specifico tra le metodologie cliniche delle riabilitazione e le modalità di strutturare la relazione professionale, per cui alla fine lo studente dovrà essere in grado di integrare le proprie conoscenze scientifiche con le capacità pratiche ed emozionali di gestire la cura riabilitativa del paziente, armonizzando abilità tecniche con abilità relazionali.
Dato il livello avanzato del Corso, alla trattazione di contenuti relativi a specifiche teorie viene preferita la comparazione critica della capacità interpretativa dei vari approcci filosofici, per cui alla fine lo studente dovrà essere in grado di sviluppare spirito critico sull’ insieme dei fenomeni e dei problemi presenti nei contesti sanitari.
Il Corso si propone infine di fornire cenni sulla bioetica per promuovere negli studenti la ricerca continua di una aderenza etica alla pratica riabilitativa.
Modulo: Filosofia morale/logica e filosofia della scienza
-------
Lo studente alla fine dell’insegnamento deve essere in grado di:
descrivere il processo di sviluppo della conoscenza e delle teorie;
sviluppare l'analisi storica e filosofica del pensiero scientifico;
analizzare come il processo di indagine scientifica ha contribuito allo sviluppo della conoscenza per la pratica sanitaria;
descrivere il contributo della scienza nelle scienze biomediche.
Modulo: Storia della medicina
-------
1° Capire la medicina
2° Le origini
3° Il mondo classico
4° L’alto Medioevo
5° Il basso Medioevo
6° L’età moderna
7° La rivoluzione medica del Seicento
8° Il luoghi della nuova scienza
9° Ottocento: il secolo della medicina
10° Tecnologia per la salute
Modulo: Filosofia morale
-------
- Aspetti teorici essenziali per inquadrare la disciplina
- Aspetti antropologici per mettere in luce la convergenza delle scienze dell’ uomo (filosofia, biologia, psicologia, sociologia, antropologia) con la natura e la scienza medica.
- Aspetti etici per individuare i valori etico-deontologici nel rapporto operatore della riabilitazione, paziente e suoi familiari ed equipe sanitaria.
Modulo: Filosofia morale/logica e filosofia della scienza
-------
I principi della logica nella prassi clinica
Il metodo argomentativo del clinico: il metodo nomologico - deduttivo
Modulo: Storia della medicina
-------
Colloquio orale
Modulo: Filosofia morale
-------
Scritto, la prova si compone di un test con domande a risposta multipla
Modulo: Filosofia morale/logica e filosofia della scienza
-------
colloquio orale
© 2002 - 2024
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234